logo tiscali tv

Le gemelline e il pittbull. Razza aggressiva o no? Parla il dog trainer più famoso d'Italia

"Il pitbull, come razza, è una cane che ha buoni rapporti con gli umani, meno con gli atri suoi simili. Ecco perché ha protetto le due gemelline". Lo spiega Massimo Perla, il dog trainer più famoso del nostro paese che da anni lavora anche nel cinema e nelle serie tv addestrando cani "attori" come il mitico border collie Shonik o il famoso pastoretedesco del Commissario Rex. Perla, che è anche responsabile Nazionale CSEN Cinofilia, ha commentato la storia a lieto fine delle due bambine di 4 anni e mezzo scomparse in mezzo ai boschi in Friuli, a Stella di Tarcento, in provincia di Udine e ritrovate dopo l’una di notte da alcune persone. Le due gemelline infatti sono state ritrovate con il loro cane, Margot, una femmina di pitbull, che non si è mai separata da loro e le ha protette e scaldate fino all'arrivo dei soccorsi.

Secondo Perla, il pitbull in quel momento si è comportato "per quelle che sono le sue caratteristiche. E' una cane appunto che stringe rapporti molto intimi con il suo padrone, è molto protettivo e ha un grande istinto territoriale". "Però sono cani che devono essere bene addestrati in quanto hanno un carattere combattivo. Con gli altri animali infatti hanno atteggiamenti molto diversi. Tutto -dipende da come vengono educati, se il loro comportamento viene modificato da addestramenti che ne esaltano la sua aggressività tutto cambia".

In questo caso però, Margot si è comportata non da cane aggressivo ma da cane affettivo". "Si vede che è stato educato bene. Lo dimostra anche il fatto che all'arrivo dei soccorsi, non ha ringhiato ai soccorritori, anche se non si è staccata neanche un secondo delle due gemelline". È stata Margot, abbaiando, a richiamare l'attenzione delle forze dell'ordine. "Proprio per questo  Margot si è comportata bene".

Foto Ansa -  Instagram - Pixabay

08/11/2022