logo tiscali tv

Polemica su Yamamay: la collezione "per tutte" ma non è per tutte

Il concetto di “moda inclusiva” è ormai un trend che procura non solo consensi ma pure guadagni, visto che sono molte di più le donne taglia 44 e 46 rispetto alle 38/40. Insomma quello dell’inclusività è orami un treno sul quale tante case di moda cercano di saltare. Alcune però lo fanno maldestramente, come Yamamay. Almeno questa è l’opinione di tante consumatrici che hanno visto il nuovo spot della casa di intimo e hanno subito storto il naso.

Incoerenza nello spot

La linea pubblicizzata si chiama "Everybody" e il concetto è quello assai condiviso negli ultimi mesi della “bellezza democratica”: ogni donna è bella e sexy, che sia curvy, androgina, piccoletta o piena di “imperfezioni”. Anche Yamamay aderisce quindi - un po' in ritardo - al leitmotiv all'ultima moda: nel nuovo spot la testimonial Georgina Rodriguez (fidanzata di Cristiano Ronaldo) balla indossando mutandine e reggiseno della collezione circondata da altre tre altre modelle con diverse fisicità.

Le accuse

Al centro dell’inquadratura, però, resta sempre lei che ha un fisico eccezionale. Fra le comparse “imperfette” c'è Becky Namgauds, coreografa e ballerina londinese, curvy ma con addominale scolpito in vista. Le altre 3 (Giulia Pauselli, Greta Zuccarello e Demi Rox Mensah, ballerine), indosseranno - se proprio vogliamo esagerare - una taglia M. Sui social infatti l’accusa al brand è infatti quella di aver sposato la tendenza body positive solo in apparenza e pure con scarsa convinzione. Insomma, siamo lontani dalla pancetta stile ragazza della porta accanto dell'ultima campagna H&M, ad esempio.

Discriminazione anziché inclusione

Il concetto di "Everybody" pubblicizzato da Yamamay quindi non ha convinto i più e qualcuno si è spinto fino a sottolineare che l'unica modella nera dello spot indossa un completo che magari è "color carne" per le altre, ma non per lei. «Se sei nera e vuoi metterti un color "nudo" non esiste», protestano in tante. E le XS? Nemmeno loro sono soddisfatte: «Dite di comprendere tutte le tipologie di fisico femminile, allora perché non fare i body taglia prima ma solo dalla seconda alla quarta?». Insomma Yamamay è stata ritenuta poco credibile.

Foto Instagram

08/11/2022