logo tiscali tv

Dopo 7 mesi di isolamento, la regina Elisabetta torna in pubblico ma senza mascherina

La regina Elisabetta II d'Inghilterra ha lasciato, per la prima volta dopo sette mesi, l'isolamento nelle varie residenze reali per visitare insieme al nipote William il Defence Science and Technology Laboratory (Dstl) a Porton Down nel sudovest del Paese, dove ha anche incontrato il team che si attivò contro gli attacchi del 2018 in cui fu usato l'agente nervino Novichok. Il veleno - ricorda la Bbc - era destinato all'agente russo Serghei Skripal, ma mentre lui e la figlia sopravvissero, il Novichok uccise una donna senza fissa dimora che era entrata in contatto con il contenitore.

Senza mascherina

La 94enne sovrana e il principe - nessuno dei due indossava la mascherina, come hanno notato criticamente diversi commentatori - hanno svolto la visita tenendosi a distanza di sicurezza stabilite dalle norme anti-Covid. Tutte le 48 persone destinate ad entrare in contatto con i reali erano state sottoposte a tampone.

Al sicuro dal Covid

L'ultima apparizione pubblica della regina - che nel corso della pandemia ha fatto due discorsi alla nazione in tv - risaliva al 9 marzo. Con l'esplosione del contagio nel Regno Unito, lei e il principe Filippo, 99 anni, si erano ritirati prima al castello di Windsor, poi si sono trasferiti a Balmoral in Scozia, quindi a Sandringham, nell'est dell'Inghilterra. Solo la scorsa settimana sono tornati a Windsor.

09/11/2022