logo tiscali tv

Gli esclusi dalla regina Elisabetta, ecco chi non salirà sul balcone

Non c'è realmente pace in casa Windsor, neppure in occasione della giornata che suggellerà il mese prossimo l'ultimo record di longevità di Elisabetta II: il suo 70esimo anniversario sul trono, quasi un canto del cigno. L'ultima fibrillazione è stata innescata dall'annuncio che né il principe Andrea, terzogenito della regina, né i nipoti ribelli Harry e Meghan, saranno fra i reali che a inizio giugno si affacceranno dal balcone di Buckingham Palace a suggellare le celebrazioni clou del Giubileo di Platino di Sua Maestà.

Il nuovo protocollo

La decisione è stata comunicata oggi urbi et orbi da una fonte di palazzo, la quale ha spiegato come "dopo attenta riflessione" la 96enne sovrana in persona abbia stabilito che alla parata speciale di 'trooping the colour' 2022 potranno essere al suo fianco, a salutare i sudditi dall'alto, soltanto i membri della dinastia in servizio ufficiale di rappresentanza "lavorativa" per conto della corona. Una indicazione strettamente protocollare, dietro la quale si realizza tuttavia il risultato di escludere - per ragioni d'imbarazzo o di opportunità - tre figure ben precise: Andrea, tagliato fuori da ogni incarico o titolo pubblico in seguito al coinvolgimento nei sospetti dell'abietto scandalo sessuale legato alla figura del defunto faccendiere americano Jeffrey Epstein; nonché Harry e Meghan, sottrattisi loro sponte allo status di membri senior della Royal Family sulla scia del traumatico strappo del 2020 e del trasferimento in pianta stabile negli Usa.

Il giubileo

Tornati per la prima volta a Londra insieme il mese scorso, i duchi di Sussex sembra fossero stati inizialmente invitati in effetti a presenziare alla cerimonia del 2 giugno dal balcone, secondo diversi media. Poi la correzione di rotta, a cui gli interessati hanno peraltro reagito evitando non solo ogni polemica pubblica, bensì premurandosi di far sapere attraverso una portavoce che ai festeggiamenti loro ci saranno, sebbene senz'affaccio. "Il Principe Harry e Meghan, Duca e Duchessa di Sussex, sono entusiasti e onorati di partecipare alle celebrazioni del Giubileo di Platino della Regina", ha comunicato per iscritto la portavoce, precisando che la coppia porterà con sé pure i due attesissimi figlioletti: Archie, 3 anni, che manca nel Regno Unito fin dal trasloco in America di quasi due anni e mezzo fa, e Lilibet Diana (detta Lili in famiglia), di appena 11 mesi, che è nata in California e che la bisnonna Elisabetta, il nonno Carlo e il resto della famiglia reale non hanno finora mai incontrato.

Il saluto dal balcone

Una scelta distensiva, all'apparenza, malgrado lo scetticismo della stampa britannica e di vari osservatori di cose reali sulle prospettive di una ricucitura vera dopo la toccata e fuga di aprile e le presunte schermaglie che anche questa volta ne erano seguite. Rimane comunque il fatto che il parterre del 2 giugno sarà riservato sulla balconata a Sua Maestà, con accanto l'erede al trono Carlo, la di lui consorte Camilla e - a scalare - i duchi di Cambridge, William e Kate con i loro tre figli, nonché i principi Anna ed Edoardo, seconda e quartogenito della regina, con marito e moglie. Sempre ammesso che Elisabetta - costretta a dar forfait ad appuntamenti esterni in serie in questi ultimi mesi, dopo esser stata messa sin da ottobre a riposo quasi totale dai medici, aver superato faticosamente a febbraio un contagio da Covid e aver svelato apertis verbis di recente di avere problemi di mobilità - confermi ella stessa la propria presenza. Come sembra decisa a confermare, salvo l'ufficialità dell'ultimo minuto, l'imminente visita in Parlamento del 10 maggio per la lettura dell'annuale Queen's Speech a Camere riunite: appuntamento istituzionale a cui non è mai mancata a memoria d'uomo.

Foto Ansa e instagram

09/11/2022