logo tiscali tv

È nato il royal baby: è maschietto il primo figlio di Harry e Meghan

E' maschio il primo Royal Baby del principe Harry e di Meghan Markle, duca e duchessa di Sussex. L'ex attrice californiana l'ha dato alla luce alle 5,26 di questa mattina. Confermato quindi l'annuncio ritardato ai media che i duchi di Sussex avevano anticipato a suo tempo, facendo sapere di voler lasciare privato per qualche ora l'evento prima di condividere la notizia in pubblico. Il neonato, primo principe con sangue afroamericano di casa Windsor, diventa settimo nella linea di successione al trono britannico di Elisabetta II dopo Carlo, William e i suoi tre figli e lo stesso Harry.

Harry al settimo cielo

"Sono entusiasta di annunciare che è un bambino". Così il principe Harry ha reso nota oggi la nascita del suo primogenito precisando che è ancora presto per svelarne il nome e che "ci sarà tempo" fino al battesimo previsto per giugno. "E' la più incredibile esperienza che potessi immaginare", ha proseguito Harry, emozionato e sorridente, rivolgendosi ai giornalisti schierati di fronte alla residenza dei duchi di Sussex di Frogmore Cottage, vicino al castello di Windsor, e dicendosi "al settimo cielo". "Come una donna possa fare ciò che fate va oltre la mia comprensione", ha poi osservato. Il principe si è quindi dichiarato "orgoglioso" della moglie. "Entrambi siamo assolutamente elettrizzati e grati per tutto l'amore e il sostegno ricevuto da ciascuno, è meraviglioso e vogliamo condividere (questo momento) con tutti", ha proseguito rivolgendosi sia al pubblico sia ai media. Sul profilo Instagram dei duchi di Sussex è intanto comparso un cartoncino virtuale con scritto "It's a boy!" su sfondo azzurro.

Il peso

Il bambino pesa 7 pounds e 3 once, come precisato da fonti di palazzo reale (poco più di 3, 2 chilogrammi). Buckingham Palace sottolinea che con la coppia si trova a Frogmore Cottage anche Doria Ragland - la mamma di Meghan, insegnante di yoga californiana di origini familiari caraibiche - la quale "è piena di gioia per l'arrivo del suo primo nipote".

Il travaglio

Il travaglio di Meghan Markle era iniziato nelle prime ore del mattino di oggi nella loro nuova residenza di Frogmore Cottage, vicino a Windsor. Lo conferma l'ufficio stampa del duca di Sussex, precisando che lo stesso Harry, 34 anni, è rimasto accanto alla 37enne ex attrice americana divenuta sua moglie l'anno scorso. Secondo l'agenzia Pa, pare trattarsi d'un parto indotto e leggermente tardivo rispetto alla scadenza dei 9 mesi esatti di gravidanza. L'ultima fase di gestazione è stata del resto coperta da un velo di stretto riserbo mediatico per volere dei futuri genitori. Fonti mediche sottolineano intanto che la nascita di un primogenito - come è in questo caso - richiede in media 12-18 ore di travaglio.

L'attesa è finita

Da giorni i sudditi si assiepavo attorno al castello di Windsor in attesa dell’annuncio del lieto evento. Un fiorente merchandising si è prodotto parallelamente al movimento dei sudditi con tutine e culle ispirate al Royal Baby. Ora che si sa che si tratta di un bel maschietto sano, l’attesa è tutta per la scelta del nome e per la comparizione, poi, di mamma e figlio al pubblico.

Fonte e foto Ansa

08/11/2022