logo tiscali tv

Einstein ha un'erede e si chiama Sabrina: chi è la geniale millennial

A 25 anni è già un fenomeno ma, a dire la verità, lo è da almeno due anni quando si iniziò a parlare delle sue capacità fuori dalla norma. Tanto insolite da farla paragonare ad Albert Einsein. Lei si schernisce ma intanto rifiuta offerte di lavoro strabilianti e milionarie. La sua giornata-tipo invece continua a trascorrere immersa tra i misteri dei buchi neri, la gravità quantistica e lo spazio-tempo.

Dalla laurea in poi

Quando questa ragazza di Chicago con origini cubane si è laureata in fisica al Massachusetts Institute of Technology di Boston, con il massimo dei voti, i suoi docenti Allen Haggerty e Earll Murman hanno commentato: «Il suo potenziale va oltre ogni immaginazione». Era la prima donna da due decenni a raggiungere un livello simile, come scrive Il Corriere della Sera. Le è stata assegnata una borsa di studio di 250 mila dollari, la Hertz Fellowship, con cui ha potuto affrontare il dottorato all’università di Harvard. La sua genialità le è valsa un privilegio che tutti gli studenti del mondo sognano: la libertà di studio senza dipendere dai professori.

I suoi studi

Nel 2014 aveva scoperto un effetto utile poi a decifrare e a raccogliere le prime tracce delle onde gravitazionali, poco dopo aveva ideato il triangolo che porta anche il suo nome (Pasterski-Strominger-Zhiboedov). Un risultato citato nel 2016 dal grande astrofisico britannico Stephen Hawking. La rivista americana Forbes l’ha inserita nella lista dei «30 under 30», giovani capaci di influenzare con le loro capacità il futuro.

Offerte di lavoro invidiabili

Obama la invitò alla Casa Bianca per via del suo attivismo nel movimento internazionale «Let Girl Learn», a sostegno delle donne nel mondo del lavoro. Intanto ha ricevuto offerte di lavoro da Jeff Bezos, fondatore di Amazon, che la voleva nella sua società Blue Origin, dove costruisce razzi e navicelle per il turismo spaziale. «Quando vuole — ha detto Bezos — la porta è sempre aperta». Analoga offerta è arrivata da un centro della Nasa. Ad entrambi ha risposto: «Grazie. Non è il momento».

Un prodigio

Sabrina Gonzalez Pasterski, 22 anni, laureata al Massachusetts Institute of Technology di Boston, ora dottoranda ad Harvard. E' una millennial atipica non ha un profilo facebook, Instagram o Twitter, non beve e non fuma. Il suo amore è la Fisica. A soli 14 anni, Sabrina costruì un prototipo di aereo: il volo, infatti, è la sua grande passione, tanto da iniziare nel 2003, a 10 anni, a prendere lezioni. Quattro anni dopo, volava già da sola. I suoi professori di Boston rimasero folgorati quando la conobbero e molti pensano sia l'erede di Albert Einstein. Il Mit di Boston la considera la sua punta di diamante.

08/11/2022