logo tiscali tv

Le star contro la dittatura della depilazione

La depilazione come una moderna forma di schiavitù. Certo, ci sono ben altre costrizioni alle quali nella vita di tutti in  giorni le donne si devono sottoporre, ma ormai si può affermare che la lotta in nome della libertà di essere pelose sia stata ingaggiata da molte donne.

E anche tra le celebrity abbia non poche adepte. L'ultima a parlarne è Katy Perry. Dopo essere diventata mamma, durante una puntata di American Idol, la popstar americana, che lo scorso agosto ha avuto Daisy dal compagno Orlando Bloom, ha rivelato che essere madre non le lascia molto tempo per se stessa. La soluzione?  Ha smesso di preoccuparsi della crescita dei peli sulle gambe. E così mentre era in tv non ha esitato a mostrare le sue gambe al naturale sia agli altri giudici sia al pubblico di "American Idol". "Ha veramente i peli", ha detto Luke Bryan.

Perry non è l'unica celebrità che ha scelto di non depilarsi o perlomeno che si dà la possibilità di scegliere se e quando farlo. In un momento di grande discussione su body positivity, inclusione, riappropriazione della libertà estetica e di sfuggire ai dettami commerciali, sono numerose le celebrity che testimoniano una scelta noshave o novax (da non confondersi con i contrari ai vaccini). Come Emma Corrin, la “Lady Diana” di The Crown, la modella Ashley Graham, la figlia di Madonna e modella Lourdes Leon. La modella Emily Ratajkowski, neo mamma, è apparsa sulla copertina di Harper's Bazaar con le ascelle non depilate, sottolineando anche si tratta di una scelta personale.

Nella lista della battaglia contro le ascelle depilate anche l'attrice Amanda Stenberg, Paris Jackson, Miley Cyrus. Hanno scelto di non depilarsi più le gambe, invece, Rowan Blanchard, Willow Smith, mentre Gwyneth Paltrow anni fa ha raccontato che non si depila l'inguine.

Nella campagna Adidas per il guardaroba da workout, realizzata con Stella McCartney, la modella è la pole dancer britannica Leila Davis: nello scatto sfoggia una folta peluria sotto le braccia. Sotto il post oltre 80mila commenti. Molti sottolineano la visione horror, moltissimi altri ringraziano il brand di mostrare una donna non schiava della dittatura estetica che per anni ha imposto al corpo femminile di dover essere perfettamente liscio. "Grazie per aver supportato le donne nell'avere la scelta di fare con i loro corpi come vogliono. Gli uomini possono avere i peli del corpo .. quindi perché non è ancora completamente accettato nella società per le donne? Un bel post", si legge tra i commenti.

Fote Ansa Foto Instagram

 

09/11/2022