logo tiscali tv

Vittoria l'aspirante regina di un regno che non c'è

Dopo la modifica, realizzata da nonno Vittorio Emanuele, della legge di successione salica, la diciassettenne primogenita di Emanuele Filiberto e Clotilde Courau è diventata l'erede al trono dei Savoia. Un trono che non esiste visto che in Italia la monarchia è stata abolita nel 1946, ma la giovane Vittoria non sembra darsene pensiero visto che ancora si divide tra scuola e social e pare che sogni una carriera da influencer.

Parità di genere e corone

Come racconta Vanity Fair, è stato proprio in occasione del 17esimo compleanno della nipote che Vittorio Emanuele, figlio dell’ultimo re d’Italia Umberto II, per conformarsi agli altri casati europei riguardo alla parità di genere ha modificato la legge di successione salica che impediva il trono alle donne Savoia. La cosa non ha scomposto la giovane che vive a Parigi con la mamma e non risulta essere un’aspirante regina.

La contesa familiare

A interessarsi della “nobile” vicenda è stato però il New York Times che ha riportato la querelle tra i Savoia e gli Aosta per la guida del casato: una contesa che dura da centocinquant’anni e oggi inasprita proprio in conseguenza della mutata legge salica.

Foto Instagram

09/11/2022