Kate Middleton, pioggia di critiche per il doppio sgarbo al matrimonio reale

La duchessa di Cambridge ha scelto per le nozze del cognato Harry un abito bianco-panna, in barba al divieto di indossare lo stesso colore della sposa, e per di più già usato tre volte

TiscaliNews

A due giorni dalle nozze, fa ancora discutere l’abito scelto da Kate Middleton per il matrimonio di suo cognato, il principe Harry con l’attrice Meghan Markle. Il look era apparso subito piuttosto dimesso: molto elegante ma tanto sobrio da eccedere nella modestia se non nella trascuratezza. In tanti ci hanno visto un riguardo ispirato all’idea di non rubare l’attenzione alla neo cognata. Certo la scelta del bianco-panna è più difficile da giustificare visto che, dress code a parte, pure i sassi sanno che alle nozze non ci si veste del colore della sposa. Quando poi si scopre che la mise scelta dalla duchessa di Cambridge sta nel suo guardaroba almeno dal 2015 e che è già stato usato altre tre volte, allora è evidente che si tratti di uno sgarbo bello e buono.

Riciclo esagerato

Insomma per Kate queste nozze reali non valevano la pena di fare un nuovo acquisto. Il modello Alexander McQueen (abbinato a un cappello Philip Treacy e scarpe Jimmy Choo), con soprabito in seta è lo stesso indossato al battesimo della piccola Charlotte, la sua secondogenita, nel 2015. E pare che Kate quel vestito lo abbia indossato una volta all'anno: nel 2017 durante il viaggio di Stato in Belgio e nel 2016 all'annuale parata Trooping the Colour. Quindi questo sarebbe il quarto uso e, per quanto sia nota la passione riciclatrice della duchessa, questa mania del risparmio è parsa un’esagerazione.

Al risparmio

La scelta di indossare un abito già noto, pure in una occasione così importante, è stato giudicato da qualcuno una scelta comunicativa efficace in un momento in cui in tanti fanno i conti in tasca alla famiglia reale calcolando alla sterlina quanto questo royal wedding sia costato alla Corona e ai contribuenti inglesi. Ma se la scelta di riciclare un abito è stata giudicata da molti in modo positivo, Kate Middleton è stata però travolta dalle critiche per un altro motivo: il colore dell'abito.

Le critiche per il colore

Il dibattito su come definire la sfumatura di colore della mise è ancora aperto: crema, panna, magnolia o primula gialla?  Su Twitter c’è stata comunque una pioggia di critiche da parte di molti sudditi inglesi, come scrive il Daily Mirror: "Non sono un esperto di matrimoni... ma Kate Middleton dovrebbe indossare un abito bianco per un matrimonio se non è il suo matrimonio?". "Kate Middleton: l'unica persona al mondo che può farla franca vestita di bianco a un matrimonio". "Kate Middleton in bianco... non può sopportare che sia il giorno di qualcun altro". "Kate Middleton non sa che non dovresti indossare bianco/avorio per un matrimonio????"