logo tiscali tv

Come capire se la nostra storia di coppia andrà avanti

Come capire se la nostra storia di coppia andrà avanti

Leggi più veloce

Quando incontriamo una persona e sentiamo che istintivamente ci attrae, che vorremmo passare più tempo con lei/lui, è importante capire se siamo stati attratti in modo più forte: dall’aspetto fisico, dal carattere, dallo stato di benessere economico, dall’originalità, perché è sfuggente o rassicurante.

Possiamo immaginare che una persona visiva preferisca l’aspetto esteriore, una uditiva la tonalità della voce, una tattile l’uomo o la donna che riescono a toccare in modo significativo. Uomini e donne ricercano in modo uguale che la persona sia gentile e comprensiva.L’età è un altro elemento della selezione, in genere si tende a cercare persone vicine alla nostra fascia di età. Ma l’amore si determina più facilmente verso una persona che ci somiglia o molto diversa da noi? E’ più facile che una coppia resista al passare nel tempo se, passata la fase dell’innamoramento, mantiene idee e   progetti comuni.

Esistono però esperienze molto diffuse per cui si sceglie il partner per il fatto che è molto diverso/a da noi, per poter scoprire una diversa filosofia e per integrare parti mancanti del nostro carattere. A volte scegliamo il partner per motivi che cambiano con il passare del tempo. Dobbiamo pensare che le persone cambiano con gli anni, sia per le modificazioni legate al lavoro e al ciclo vitale rappresentato dalla stabilizzazione dei rapporti e dai progetti di lavoro, casa, figli. 

In terapia di coppia si dice che ogni 4 anni i partner dovrebbero sedersi intorno ad un tavolo e valutare i cambiamenti reciproci per stabilire nuove regole. Somiglianza dei partner o differenza possono trasformarsi: quello che ci piaceva in adolescenza o in giovane età può diventare non gradito in periodi diversi, per nuovi incontri, innamoramenti, amicizie, cambiamenti nella storia della famiglia di origine.

Intelligenza, gentilezza, comprensione sono motivi importanti di scelta al femminile insieme ad una buona posizione economica e professionale. Ma per le donne il primo posto viene ancora occupato dalla capacità maschile di manifestare sentimenti, di guidare nelle emozioni, di saper coinvolgere con la forza espressiva. I maschi continuano ad aspettarsi fedeltà, gentilezza e dedizione.

Una coppia che si innamora parte in genere dall’illusione, (sei come volevo, sei la persona giusta), poi iniziano le disillusioni  ( perché non avevi fatto capire che c’erano questi lati del tuo carattere), poi arriva la delusione (non sei e non fai quello che io desideravo) e poi arriva il principio realistico (ti vedo come sei veramente e volevo altro). Il principio realistico è il momento di massima verità di un rapporto ed è da lì che bisogna partire per valutare cosa vogliamo fare del nostro legame. Molte persone lasciano il/la partner perché desiderano ricominciare partendo dall’illusione, mentre altri costruiscono il rapporto con complicità, partendo dalle delusioni, ma anche dai pregi che ci sono, lasciando l’infanzia, verso una sana competenza amorosa. 

Se vi state chiedendo se il vostro rapporto resisterà al tempo, valutate le singole voci, pensate se il/la partner vi dà fiducia, se condividete idee, litigate con gusto, trovate soluzioni, ridete insieme, allora siete in grado di farcela. Ma al centro della scena di una vita di coppia deve esserci sempre il sesso e l’amore sono due componenti importanti, non ci dimentichiamo che il rapporto di coppia ha tra le sue promesse anche il sesso e l’intimità e conservare queste due caratteristiche, rinforzarle, permette di fare delle buone previsioni sulla durata di un rapporto.

28/06/2013