Milleunadonna

Bianca Guaccero nuova regina di Rai2: "Ma non fate confronti con la Balivo"

Intervista all'attrice che dal 10 settembre conduce tutti i pomeriggi "Detto Fatto": "Porterò la mia esperienza di mamma single. La fine del mio matrimonio mi ha lasciato più consapevolezza"

L’impegno non è da poco visto che si tratta di prendere le redini di un programma che andrà in onda tutti i giorni da qui a giugno e visto che si tratta di farlo dopo che qualcun altro lo ha già fatto e pure molto bene portando il programma a essere un punto di riferimento del palinsesto pomeridiano di “Rai2”. Naturale quindi che Bianca Guaccero senta la responsabilità di condurre "Detto Fatto", impegno che tra l’altro le ha già stravolto completamente la vita, visto che da Roma si è trasferita a Milano. “Ho preso armi e bagagli. Io, la mia bimba Alice e il cagnolino siamo arrivate qui. Mi piace tanto questa città, che in questi anni si è sviluppata notevolmente ed è diventata ancora più internazionale”.

Ricominciare con Alice e il cagnolino

D’altra parte il cambiamento giunge al momento giusto nella vita di Bianca. Quello appena trascorso per lei non è stato un periodo facile: la fine del matrimonio con il regista Dario Acocella l’ha lasciata quasi stordita dal dolore come lei stessa ha raccontato: “È stato il periodo più doloroso della mia vita. Avevo sottovalutato il peso della separazione. Ho scoperto dopo che, in termini di sofferenza, è una montagna da scalare. Ma ringrazio tutto quello che è successo perché mi ha dato una consapevolezza e una forza che non credevo di possedere”.

Io, mamma single

Una forza che adesso è pronta a convogliare in questa nuova avventura: ”È giunta in un momento particolare della mia vita sentimentale. Avevo voglia di cose belle e di tornare a splendere. Ho bisogno di ritrovare gioia e felicità, quelle che il mio lavoro mi ha sempre regalato”. La voce di Bianca Guaccero è piena di entusiasmo quando spiega: “Il format del programma rimane sostanzialmente lo stesso. La vera novità sono io che porterò tra l’altro la mia esperienza di mamma single e quindi dimostrerò come mi sono dovuta adattare a questa mia situazione”.

Accanto a lei, ci sarà Giovanni Ciacci “che è un mio caro amico. Da quando ci siamo conosciuti, dieci anni fa, non ci siamo mai persi di vista. Insieme abbiamo lavorato in “Poveri ma belli”. Lui e Francesca , la moglie di Carlo Conti si occupavano dei costumi. E da allora siamo rimasti tutti e tre sempre in contatto”.

Che fine fanno le altre due Guaccero?

Ma l’impegno con “Detto Fatto” metterà a riposo la Guaccero attrice, amatissima protagonista di tante fiction targate Rai, o la Guaccero cantante, ammirata, tra l’altro, a “Tale e Quale Show”? Bianca se la ride e un po’ sibillina anticipa: “Lo saprai a partire dal 10 settembre. Credo che entrambe torneranno in una chiave un po’ inaspettata”. Guai però a proporle un confronto con Caterina Balivo: “Non credo nei confronti perché le persone sono uniche. I paragoni non fanno parte della mia vita. Credo fermamente che ognuno debba mettere a disposizione ciò che è, ovvero la proprio diversità”.

La fine del matrimonio

In quanto alla fine del suo matrimonio, Bianca confessa: “Credo che se anche non fosse finito, avrei accettato questa bellissima proposta. Credo nell’energia che uno emana. Se emani amore, il resto arriva. Per il resto, questa esperienza mi ha lasciato più consapevolezza di quelli che sono i miei limiti e i miei punti di forza. In quanto a mia figlia Alice, lei è il sole della mia esistenza. E mi scalda il cuore”.