logo tiscali tv

“Perché a 41 anni non hai ancora figli?” La risposta dell'attrice Cristiana Capotondi è da applausi

L’attrice, tra i protagonisti della nuova serie tv 'Le Fate Ignoranti' in onda su Disney+, non ha in programma a breve di diventare madre. E vive benissimo così

Perché a 41 anni non hai ancora figli La risposta dellattrice Cristiana Capotondi è da applausi
di Redazione

Leggi più veloce

“Come mai non hai figli?” È una di quelle domande che raramente vengono fatte agli uomini, che siano attori o impiegati del catasto, che abbiano superato i 40 o meno. Invece a Cristiana Capotondi, che va per le 42 primavere, è toccato anche per il confronto con la collega Margherita Buy, che all’epoca del film di Ferzan Ozpetek “Le fate ignoranti” era incinta. Capotondi, che interpreta oggi la stessa parte nella nuova serie tv 'Le Fate Ignoranti' che sarà trasmessa da Disney+ dal 13 aprile, si è quindi sentita rivolgere la classica domanda durante un’intervista per Il Corriere della Sera: “Lei non ha figli: esiste un ricatto biologico?” Che suona un po’ come: a 41 anni non ha ancora suonato la sua sveglia biologica?

img

La saggia replica

Ma la risposta dell’attrice è di quelle da incorniciare: 'Molti ritengono che il compimento dell’esistenza sia nei figli e lo proiettano sugli altri, trasferiscono questo senso di urgenza. Ti fa capire quanto sia sentita la maternità, ma il senso di obbligo rischia di allontanare le donne da questo tema, e diventa l’antitesi dell’atto naturale di diventare madri'.

L’istinto materno e le sue forme

Insomma nessuna urgenza anche se avrebbe già l’età per essere una primipara attempata. 'Come lo vivo? Ho ancora un’età tale per cui è un argomento aperto. L’istinto materno è un modo femminile di amare che prescinde dal diventare madri. Io lo esprimo nei progetti di vita'. Insomma per il momento preferisce essere creativa di altri progetti e non di bambini. Se ne avrà voglia, ci sarà tempo per progettare una famiglia con il compagno al quale è legata sentimentalmente dal 2005: il conduttore radiofonico Andrea Pezzi.

12/04/2022