logo tiscali tv

Cosa vuole dire diventare mamma a 16 anni: le storie di 4 ragazze senza filtri

la storia di Sharon, Angelica, Angela e Marea nel docu-reality. La sesta stagione inedita del docu-reality andrà in onda su MTV

Cosa vuole dire diventare mamma a 16 anni le storie di 4 ragazze senza filtri
di Redazione

Leggi più veloce

Su MTV torna l’atteso appuntamento con 16 Anni e Incinta Italia: la sesta stagione inedita del docu-reality andrà in onda ogni giovedì alle 22.00 su MTV a partire dal 9 maggio.

In un paese a crescita zero come l’Italia e con le primipare più attempate d’Europa, una 16enne che diventa madre è una notizia. Per questo l’appuntamento con “16 Anni e Incinta Italia” è tanto atteso: il docu-reality, che andrà in onda ogni giovedì alle 22 su MTV a partire da oggi, è giunto alla sesta stagione. Come sempre il tema è dedicato alla maternità vista attraverso gli occhi di adolescenti che si trovano ad affrontare tutti i cambiamenti, dai più piccoli ai più grandi, che questa comporta. In questa sesta stagione, le protagoniste assolute saranno quattro teenager pronte a raccontare emozioni, gioie, cambiamenti, speranze e difficoltà della maternità affrontata in giovane età.

La gravidanza in giovane età

“16 Anni e Incinta Italia” è una testimonianza diretta, senza filtri, del percorso che porta le adolescenti protagoniste ad essere mamme. È uno sguardo neutrale sui cambiamenti che sconvolgono le vite delle ragazze, dei loro partner e di tutti i familiari, quando devono affrontare una gravidanza in giovane età. Se, fino a poco tempo fa, la loro vita era scandita dalle interrogazioni a scuola, dalle uscite il sabato sera e dai pomeriggi con le amiche, ora che aspettano un bambino le loro preoccupazioni e le loro priorità cambieranno radicalmente. Oltre alla quotidianità, che non sarà più la stessa, queste giovani ragazze dovranno fare i conti con i dubbi, le paure, le insicurezze, ma anche le emozioni e gli entusiasmi che tutto ciò comporta. Per loro la gravidanza è un vero e proprio terremoto, che rischia di far cadere anche i rapporti con le persone che hanno accanto. Saranno Sharon, Angelica, Angela e Marea le protagoniste di questa stagione di 16 Anni e Incinta Italia:

Sharon ha 18 anni, vive a Busto Arsizio (VA) con Andrea, il primogenito Brandon e la neonata Ilary. Sharon ormai è già mamma da un anno, ed è già stata protagonista della stagione precedente di 16 Anni e Incinta Italia, quando ci ha raccontato la gravidanza del suo primo figlio, Brandon. Questo primo anno non è stato però tutto rose e fiori, anzi. Lei e Andrea, il suo fidanzato, hanno dovuto affrontare molti problemi tipici della vita da adulti. Sharon ha avuto delle incomprensioni con la madre di Andrea, tanto che i due sono arrivati a lasciarsi. Fortunatamente però, dopo aver scoperto di aspettare un altro bambino, il loro amore è tornato a pulsare e sono tornati insieme.

Angelica ha 20 anni, vive a Molfetta (BA) e, insieme a Francesco, è in attesa di Pasquale. Angelica ha conosciuto Francesco quando è andata a fare un colloquio per lavorare nel suo bar. Un mese dopo aver iniziato a lavorare là, i due stavano già insieme e poco dopo hanno iniziato a convivere. Con Francesco, Angelica ha finalmente trovato una famiglia serena, che l’ha subito accettata e fatta sentire a suo agio. Visti i complicati rapporti con i suoi genitori, per lei trovare una nuova famiglia è stato molto importante. Quando ha scoperto di essere incinta erano tutti e due scioccati dalla notizia. Da allora la sua vita è cambiata: Angelica ha smesso di uscire la sera, di bere e di fumare, e ora passa le giornate con la sua unica amica, che le dà forza e le sta accanto tutti i giorni.

Angela ha 18 anni e vive a Solofra (AV) con Christian, il suo fidanzato, Salvatore, il suo primo figlio, e Selena, l’ultima arrivata. Angela e Christian si sono conosciuti quando lei aveva 16 anni e lui 27, ed è stato un colpo di fulmine. Hanno iniziato a frequentarsi sin da subito, e dopo pochi mesi lei è rimasta incinta per la prima volta. La coppia, con i bambini, ora vive con la mamma e il fratello di Christian, che li aiutano economicamente. Angela non vede l’ora di mettere al mondo Selena. Il sogno nel cassetto rimane comunque il matrimonio: Angela spera di sposarsi al più presto, e di fare una bellissima festa con tutti i parenti.

Marea ha 19 anni, vive a Cambiago, ed è la mamma di Ginevra. Marea ha conosciuto Mattia a giugno, e a luglio è rimasta incinta. Dopo uno spavento iniziale, i due avevano trovato un loro equilibrio e sembravano decisi ad andare avanti insieme. Questa convinzione però, per Mattia è durata poco. Un giorno lui l’ha lasciata, dicendo di non voler sapere più niente né di lei né della bambina. Marea adesso deve fare i conti con la delusione e con la rabbia, ma è fiduciosa e motivata ad andare avanti. Grazie anche al suo carattere forte, Marea non ha paura di affrontare questa gravidanza. Anche se Mattia non è più con lei, ci sono i suoi genitori e suo fratello a sostenerla.

09/05/2019