logo tiscali tv

Miss Italia, domenica a Venezia la finale in diretta streaming: le 19 finaliste, una fuori per Covid

Domenica la finale in diretta dal Casinò di Venezia sulla piattaforma OTT Helbiz Live, con la conduzione di Alessandro di Sarno

Miss Italia domenica a Venezia la finale in diretta streaming le 19 finaliste una fuori per Covid
di Redazione

Leggi più veloce

Fra tradizione e web, il concorso che fu di Sofia Loren, Lucia Bosé, Anna Valle, Caterina Murino, Miriam Leone e di tante altre miss diventate attrici si affida all’incanto di Venezia per vivere una nuova pagina, con un’importante trasformazione. C’è grande attesa per questa edizione costretta a presentarsi nel mese di febbraio a causa del Covid, ma piena di prospettive. E le interpreti sono sempre loro: le ragazze, le donne italiane. “Ed è a loro che rivolgo il mio plauso e il mio omaggio”. Così Patrizia Mirigliani, a poche ore dalla finale, in diretta su Helbiz Live dal Casinò di Venezia.

Mirigliani: felici di esserci

“L’Italia riapre, si torna passo dopo passo alla normalità e proprio ora si elegge la nuova Miss Italia. È una coincidenza ideale che mi colpisce.  Enzo Biagi scriveva che nel ’46, Miss Italia apparve come un segnale che un’epoca era finita e che la vita riprendeva. Un segnale. Siamo felici e fiere di esserci e di far parte in maniera viva di questa Italia che si sta rialzando”, conclude la patron che spiega chi sono le ragazze.

Le finaliste

Le ragazze che partecipano a Miss Italia 2021 hanno un’età compresa tra i 19 e i 26 anni, sono tutte diplomate, in gran parte studiano all’università e alcune nel fine settimana lavorano. Due sono laureate, due sposate.  Hanno aspirazioni legate ai loro studi (marketing, comunicazione, economia, settore turistico). Sono influencer, sportive, impiegate nella pubblica amministrazione. Le ragazze arrivano alla finale di Miss Italia 2021 con i sogni intatti di chi ha svolto, nei mesi scorsi, nonostante le difficoltà legate al Covid, le selezioni nelle regioni, in alcune in modo quasi regolare, in altre con le varie limitazioni. Non c’è’ da meravigliarsi se il titolo, tradizionalmente assegnato nel mese di settembre, è stato rinviato di mese in mese fino ad oggi.

Miss Italia, completamente trasformata da una rivoluzione digitale, è riuscita a mantenere la sua immagine di grande manifestazione nazionale, popolare, e vuole fare parte di chi contribuisce, ognuno per la sua parte, a dar forza alla ripartenza del paese. Chi sono dunque i venti personaggi che hanno atteso questa giornata per realizzare la loro legittima aspirazione? Giulia Talia, del Lazio, ha già fatto parlare di sé per la sua omosessualità dichiarata. Mai avvenuto prima a Miss Italia.

Francesca Bissone, che è sposata e qui rappresenta il Piemonte e la Val d’Aosta, è un carabiniere professionista che lavora a Borgomanero (Novara). Tra le sue aspirazioni c’è la moda. Non è certo l’unica. “Sono una studentessa con la passione della moda”, dice per esempio Francesca Mamè, Miss Lombardia. Non mancano storie di emarginazione e bullismo che hanno segnato il passato, ma anche di riscatti e di rivincite nello studio, come racconta Beatrice Farina.

Eccole una per una

Francesca Bessone, Miss Sorriso Piemonte e Valle D’Aosta, ha 26 anni. E’ nata a Desenzano del Garda ed è residente a Gattico-Veruno (NO). Francesca, è un carabiniere di professione impegnata a Omegna, nella provincia del Verbano Cusio Ossola. E’ sposata e, a parte l’attività che sta svolgendo, aspira ad entrare nel mondo della moda.

Francesca Mamé, Miss Lombardia, ha 19 anni. E’ nata a Esine (BS) e risiede a Senago (MI). E’ diplomata in relazioni diplomatiche per il marketing e si occupa della gestione contabile del negozio di famiglia. Si definisce una studentessa con la passione della moda. Ha forme morbide e una bellezza tropicale ereditata dalla mamma originaria del Camerun. Ed è proprio lei la persona che Francesca ammira di più perché l’ha aiutata a superare momenti difficili: quando a scuola - ha raccontato - c’era chi si burlava di lei per la sua pelle scura.

Beatrice Farina, “Miss Bella dei Laghi”, ha  20 anni ed è dii Gogo (BG). E’ una studentessa di Psicologia. Ama la letteratura, la filosofia, segue la politica e ama i social come canale di comunicazione: fa l’influencer con una pagina dedicata alle ricette light. Il suo passato è stato segnato dall’emarginazione dei compagni delle scuole elementari che la consideravano - a suo dire - non di bell’aspetto. “Ero bruttina, portavo gli occhiali e mi vestivo in modo dimesso- racconta Beatrice- venivo presa in giro, mi sentivo inferiore ai miei compagni e in miei insegnanti non mi aiutavano, non mi capivano. Poi una psicologa mi ha radicalmente cambiata” Beatrice è diplomata (96/100 ed è iscritta alla facoltà di Scienze Umane).

Daniela Ruggirello, Miss Miluna Toscana, 25 anni, laurea triennale (Mediazione linguistica), in vista della seconda in “Relazioni internazionali”, è la miss che mette in regola gli stranieri. E’ il suo lavoro, svolto come impiegata nello Sportello Unico dell’Emigrazione, nella prefettura di Livorno, la sua città. Daniela pratica la danza dall’età di cinque anni e in futuro vorrebbe conciliare gli studi con il mondo dello spettacolo.

Greta Iotti, Miss Eleganza Emilia Romagna, 23 anni, è nata a Guastalla (RE). Diplomata in Amministrazione, finanza e Marketing, è iscritta al  Corso triennale in Marketing e Organizzazione d'impresa. Ha fatto danza per  12 anni, Studia e lavora: tirocinante in uno Studio di commercialisti, fa la cameriera ed ha la mansione di accogliere i clienti di una discoteca durante il weekend. Ha le idee chiare sul suo futuro: “ aspiro a laurearmi e diventare Dottoressa in Economia e Commercio ed aprire uno Studio solo mio”.

Erika Rabbelato, Miss Sport Friuli Venezia Giulia, ha 20 anni. Nata a San Daniele del Friuli, risiede a Camino al Tagliamento (UD). Diplomata Perito turistico, studia all’università Scienze e tecniche del turismo culturale. Nello stesso tempo, lavora come modella, anche se la sua altezza di 1,70 - spiega lei - le ha procurato non poche difficoltà. Aspira a lavorare nell'ambito degli eventi culturali.

Anna Sofia Chicco, Miss Eleganza Trentino Alto Adige, ha 20 anni. E’ nata a Roma e risiede a Trento. E’ iscritta all’università in Comunicazione, Marketing e Produzione eventi di moda. E’ una “tipa determinata, amante della kick boxing e del buon cibo”. Infatti dicono che cucini molto bene, grazie all’influenza delle sue origini pugliesi. Anna Sofia spera che la sua grande passione, la moda, diventi il suo lavoro.

Debora Pattarello, Miss Sport Veneto, ha 22 anni. E’ nata a Mestre (VE) e risiede a Zelarino (VE). Studia Scienze della Comunicazione e lavora in un negozio di abbigliamento femminile. E’ dunque “una studentessa lavoratrice, testarda, ma da sempre un’eterna romantica”. Ha giocato a livello agonistco per cinque anni a pallavolo; la competizione e il raggiungimento di un obiettivo l’aiutano a puntare a traguardi importanti. In futuro le piacerebbe lavorare come brand manager in una grande azienda.

Alessia Cardinale, Miss Cinema Liguria ha 19 anni. E’ nata a Vizzolo Predabissi (MI) e risiede a Garlasco (PV). Frequenta il primo anno di università a Pavia, corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. “Sono una ragazza che vive agli antipodi, tra pigrizia e tenacia”.  In futuro vorrebbe intraprendere una carriera da psicologa, e specializzarsi in psicoterapia. Nello stesso tempo, come spesso avviene alle ragazze molto giovani, le piacerebbe anche lavorare nel mondo della moda o dello spettacolo.

Angelica Marini, Miss Rocchetta Bellezza Marche, ha 19 anni. E’ nata a Civitanova Marche e risiede a Porto Sant'Elpidio (FM). Iscritta alla facoltà di Scienze della Comunicazione, lavora in una pizzeria nei fine settimana. Si definisce una ragazza “molto social”, semplice, che ama lo sport e l’avventura sempre con il sorriso stampato in viso. In prospettiva le piacerebbe diventare una manager aziendale o un’imprenditrice e nello stesso tempo realizzarsi attraverso i social come modella /influencer.

Martina Spezzaferro, Miss Sport Marche ha 21 anni, è nata a Napoli e risiede a San Benedetto del Tronto (AP). Studia Scienze della Comunicazione all’università e lavora con impegno per ottenere un contratto a tempo indeterminato. E’ allenatrice di atletica leggera e scrittrice per una società informatica, ma non tralascia di cimentarsi ogni tanto come fotomodella o miss. Partecipa a Miss Italia ispirandosi all’atleta americana Gabby Thomas, olimpionica, studentessa ad Harvard e modella.

Giulia Talia, Miss Cinema Roma 2020. Ha 24 anni ed è nata a Roma. Laurea specialistica, è iscritta all’università, dove sta frequentando un master in Interior Design e lavora all’accoglienza in un locale notturno. Ha deciso di partecipare a Miss Italia “per sensibilliare gli italiani su tematiche molto vicine a me e sopratutto molto attuali”. Si ritiene una donna indipendente, intraprendente, audace, di larghe vedute. Sensibile alle tematiche LGBTQ di cui fa parte, è la prima miss omosessuale dichiarata iscritta a Miss Italia. “Ho acceso un faro per sensibilizzare l’opinione pubblica su tali tematiche”, dice.

Lorena Tonacci, Miss Campania, ha 19 anni. E’ nata a Napoli. Ha il diploma di scuola superiore e studia alla facoltà di Giurispriudenza. E’ una ragazza spesso in contraddizione con se stessa che sa però adattarsi a qualsiasi situazione, mai a disagio o fuori luogo. “Il suo più grande pregio - racconta la mamma di Lorena - è quello di essere indipendente, il suo difetto è essere troppo orgogliosa”. Fin da bambina la sua aspirazione è quella di diventare magistrato.

Zeudi Di Palma, Miss Napoli, città dove è nata, ha 20 anni. Diplomata al liceo scientifico, studia Sociologia in università. Indipendente e determinata, Zeudi si definisce una modella con la passione per il calcio, ma sa anche disegnare e suonare strumenti musicali. Considera un sogno rendere sua mamma orgogliosa di lei. In futuro progetta di concludere gli studi e di riuscire a emergere nell’ambito della moda, diventando imprenditrice

Gabriella Bagnasco, Miss Rocchetta Bellezza Basilicata, ha 20 anni ed è nata a Melfi (PZ). Diplomata alla maturità scientifica, è iscritta alla facoltà di Lettere e Filosofia. E’una ragazza versatile con la passione per la moda, la fotografia e la pasticceria. Spiega: “La mia chioma riccia mi fa sentire invincibile; ma ciò che mi contraddistingue è il mio essere buona”. Gabriella vorrebbe intraprendere una strada nel mondo dello spettacolo e del cinema. L’aspirazione è di fare qualcosa di grande, consapevole delle sue potenzialità.

Denise Angelini, Miss Be_Much Puglia, ha 24 anni ed è nata a Martina Franca (TA). Si definisce una modella con la passione per il canto. “Ma - spiega - non è questo l'unico obbiettivo della mia vita, Spero che in futuro possa dire di essere una modella attrice e cantante  perchè non mi fermerò davanti a nulla.”

Francesca Tiziana Russo, Miss Eleganza Calabria, ha 20 anni. E’ nata a Melito di Porto Salvo (RC) e risiede a Reggio Calabria. Ottenuto il diploma di Liceo Scientifico, si è iscritta alla facoltà di Economia e Gestione dei beni culturali e dello spettacolo all'Università Cattolica di Milano. Ha la passione per la musica e l’arte ed eccelle nel canto. Aspira a diventare direttrice di un museo.”Miss Italia - racconta - mi ha aperto nuovi orizzonti artistici che mi incuriosiscono sempre di più. Tra l’altro, frequento una scuola di recitazione”.

Ludovica Cutuli, Miss Eleganza Sicilia, ha 21 anni ed è di Ragusa. Studentessa del terzo anno del Corso del Commercio Estero all’Università Ca’ Foscari, in estate lavora come ‘assistente bagnanti’. Ludovica ha mille interessi. Riferisce: “amo ballare, nuotare, quindi socializzare, ma soprattutto ascoltare. Mi sento una show girl, una figura poliedrica e dinamica”. Spera di affermarsi nel mondo dell’intrattenimento, del cinema e dello spettacolo.

Elena Meloni, Miss Rocchetta Bellezza Sardegna, ha 21 anni. E’ nata a Tempio Pausania e risiede a Santa Teresa Gallura (SS). Diplomata, lavora come commessa stagionale. Un anno fa ha vinto il titolo di Miss Sardegna, ma la situazione creata dal Covid ha fermato tutto. Elena è una ragazza semplice, forte dei valori ricevuti dalla famiglia. In futuro, le piacerebbe intraprendere la carriera nel mondo della moda e dello spettacolo.

Miss Lazio si ritira per Covid

Miss Lazio, Beatrice Scolletta, è stata colpita dal Covid e non potrà raggiungere le altre ragazze, arrivate nella città lagunare insieme a Patrizia Mirigliani. Beatrice, che è mamma di due bambini, è incinta del terzo figlio. La ragazza romana che abita a Nettuno ha preso parte al Concorso anche nel 2020, classificandosi al secondo posto dietro Martina Sambucini. Il regolamento le ha consentito di partecipare anche quest'anno ma è stata fermata dalla pandemia. In precedenza, Beatrice aveva vinto il titolo di 'Prima Miss dell'Anno 2020' che le era valso l'ammissione diretta alle finali nazionali di Miss Italia. La ragazza, molto dispiaciuta, ha inviato un saluto a tutte le ragazze del Concorso.

12/02/2022