logo tiscali tv

È l’italiana Silvia Vianello, la miglior donna manager del Medio Oriente

Vive a Dubai dove dirige l’Innovation Lab della SPJain School of Global Management, una famosa business school. «Forbes» l'ha segnalata come una delle 100 donne italiane di maggior successo nel mondo

Foto Instagram

di Redazione

Leggi più veloce

«Top Middle East Woman Leader» (Migliore donna manager del Medio Oriente), è questo il premio che si è aggiudicata l’italiana Silvia Vianello dopo un solo anno a Dubai, dove dirige l’Innovation Lab della SPJain School of Global Management, una famosa business school. Un vero successo, tanto che Forbes l’ha pure inserita nella lista delle 100 donne italiane di maggior successo nel mondo.

Studi e carriera

Laureata in Economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dopo il Phd, è stata docente di Marketing all’Università Bocconi di Milano per più di dieci anni, poi è stata Visiting Professor alla Rice University (Huston Texas), all’Università San Gallo in Svizzera e all’ESSEC di Parigi. In Italia ha fondato «Reinventami», una società di consulenza per grandi e piccole/medie imprese e per 4 anni ha condotto su Sky TV, il programma «Smart&App, la tecnologia che migliora la vita».

Le qualità di un leader

“Tutti ce la possono fare - ha dichiarato a Vanity Fair - Le persone di successo non sono necessariamente quelle con straordinarie qualità, sono molto spesso quelle con straordinaria determinazione. E la curiosità intellettuale conta molto. È bello sentirsi incuriositi nel scoprire il futuro. Non vedo l’ora fra qualche anno di fare un lavoro che oggi ancora non esiste. Imparo ogni giorno: la tecnologia, la robotica, l’artificial intelligence, i droni, la blockchain mi appassionano molto. Viviamo davvero in un periodo storico meraviglioso. Tutto da scoprire”.

L’importanza di imparare continuamente

E se tanti si lasciano spaventare da tutta questa tecnologia, Silvia Vianello invece se ne nutre: “La formazione, imparare ogni giorno è fondamentale. Ma anche l’intelligenza sociale, la capacità di formare un team coeso, sono qualità che vanno coltivate. E in più i nuovi strumenti di artificial intelligence che ci stanno rendendo super-human, bisogna saperli usare”.

Borse di studio ai giovani

Ma questa top manager si guarda pure intorno e pensa ai giovani: “Per dare una possibilità in più a 10 italiani ho appena lanciato un’iniziativa. Ho deciso di donare 10 borse di studio a 10 italiani: 5 per MBA del valore di 28.000 euro ciascuna e 5 per il Master in Global Management del valore di 23.000 euro ciascuna. Chi verrà selezionato avrà la possibilità di vivere 4 mesi a Dubai, 4 mesi a Singapore, 4 mesi a Sydney conseguendo MBA o il Master e diventando cittadini globali. L’ammontare sarà interamente sovvenzionato dall’Innovation Center di cui sono Direttore a Dubai e i Master sono rilasciati dalla SPJain School of Global Management. Creare global citizen: cittadini globali. Quella è la chiave di tutto. Un vero leader è colui che crea altri leader. Chi vuole essere il prossimo e coglie al volo questo mio regalo?”.

14/11/2018