Dove è stato girato il Trono di Spade? In viaggio nei luoghi della famosa serie tv

Da Dubrovnik (Fortezza Rossa) a Belfast (Invernalia), tutte le mete che hanno fatto da location per "Game of Thrones" hanno avuto un incremento esponenziale di richieste

TiscaliNews

Ora che anche l’ultima puntata è andata in onda e in tanti già si sentono orfani del Trono di spade, un modo per continuare a riviverne le avventure potrebbe essere organizzare delle vacanze a tema. A Dubrovnik per la Fortezza Rossa, in Irlanda del Nord per la Strada del Re, a Siviglia per la Fossa di Daznak o il Pozzo del Drago, in Islanda per il Nord del Muro, a Girona per la Vecchia Città e ancora in Marocco per la Città Gialla. Non ci sono dubbi che Game of Thrones, di HBO e in onda su Sky, sia un fenomeno televisivo mondiale, seguito da milioni di telespettatori in tutto il mondo.

Epico pellegrinaggio

Oltre ad affascinare per i suoi personaggi, la storia, i misteri, i costumi e le battaglie epiche, i luoghi dei Sette Regni sono diventati mete di pellegrinaggio per migliaia di appassionati, che pianificano le loro vacanze per visitare i mitici scenari della serie. Una tendenza in crescita nell'ultimo mese, in particolare dal 22 aprile, data di inizio dell’ottava stagione.

Tutti a Belfast e Dubrovnik

Il motore di ricerca di voli e hotel jetcost.it ha analizzato il numero di ricerche di voli verso gli aeroporti più vicini alle principali location del Trono di Spade, confrontando i risultati con quelli del mese precedente. Dubrovnik e Belfast sono quelle che hanno registrato l’aumento maggiore, rispettivamente con un 260% e un 225%.

Le mitiche mete

Anche i dati di Google Trends confermano l'interesse globale per i luoghi in cui è stata girata la serie, basti pensare che ricerche già popolari come "dove è stato girato Il Trono di Spade" e "location del Trono di Spade", negli ultimi 30 giorni sono aumentate del 180% la prima e del 250% la seconda. Gli aeroporti più vicini ai principali luoghi del set di Game of Thrones con il maggior incremento di ricerche nell'ultimo mese sono stati:

  1. Dubrovnik, Croazia (Approdo del Re, Casa degli Eterni, Fortezza Rossa) - 260%.
  2. Belfast, Irlanda del Nord (La Strada del Re, Invernalia, Battaglia di Hardhome) - 225%.
  3. Siviglia, Spagna (Giardini dell'Acqua del Palazzo del Regno di Dorne, Fossa di Daznak, Pozzo del Drago) - 215%.
  4. Reykjavik, Islanda (Nord del Muro) - 205%.
  5. Girona, Spagna (Braavos, Approdo del Re, Vecchia Città) - 170%.
  6. Essaouira, Marocco (Astapor, Città Gialla) - 130%.