Il Covid 19 'regala' un compleanno insolito e sottotono alla regina Elisabetta

Per la prima volta nella storia del suo lungo regno, la regina ha chiesto di trascorrere il compleanno in silenzio

di Redazione

Con i suoi cappellini variopionti e i tailleur che sfidano l'arcobaleno, con le sue espressioni buffe e ineffabili, con quel suo aplomb mitico che le permette di attraversare qualsiasi crisi politica o istituzionale con un sorriso stampato sul volto, la regina Elisabetta è di sicuro una delle grandi protagoniste della nostra epoca. Il 21 aprile ha compiuto 94 anni ma quest'anno la regina Elisabetta ha voluto rinunciare al tradizionale saluto a colpi di cannone per il suo compleanno.

Per la prima volta nella storia del suo lungo regno - che dura ormai da 68 anni - ha chiesto di trascorrerlo in silenzio, ritenendo non opportuno simili festeggiamenti alla luce di un'epidemia di coronavirus che nel Paese ha già ucciso oltre 14.600 persone.
Secondo quanto riportano i media britannici, la regina - che trascorrerà il compleanno nel castello di Windsor, dove si trova dal 19 marzo - ha inoltre detto che gli edifici governativi non avranno l'obbligo di issare la bandiera se questo crea loro problemi.
La pratica del saluto a colpi di cannone con proiettili a salve viene generalmente usata dalla famiglia reale britannica per celebrare eventi speciali come appunto i compleanni e gli anniversari.