La moda di pane e dolci a casa contagia anche i vip: le ricette di Diletta Leotta e Belen

A destreggiarsi tra i fornelli ci sono volti noti come Mara Venier, Barbara D'Urso, Martina Colombari, Laura Torrisi e Fabio Volo

TiscaliNews

Chiusi fra le mura domestiche fino a nuovo ordine, la maggior parte degli italiani non sa più come passare il tempo e, visto che uno dei passatempi migliori è mangiare, bisogna anche per cucinare. Il pane e i dolci fatti in casa sono una delle piacevoli riscoperte degli ultimi tempi casalinghi, ne è testimone l’aumento dell'80% degli acquisti di farina per le famiglie italiane ma anche per i tanti vip costretti a rimanere tra le mura domestiche. I dati emergono dall'analisi Coldiretti, sulle nuove abitudini di spesa e consumo al tempo del coronavirus e a finire nel carrello nelle ultime due settimane, sono anche gli altri ingredienti tipici della pasticceria, dallo zucchero con un aumento del 28% al latte Uht con +20% secondo i dati del mondo Coop.

Visualizza questo post su Instagram

Polpette di melanzane. 1 melanzana grande Pangrattato 120 g Parmigiano grattugiato 120 g Uova 1 1 spicchi di aglio Pepe e sale q.b. 2 fette di pane da tramezzino e latte per ammorbidirlo. Basilico e mentuccia q.b. Olio per friggere q.b. (Io friggo nella pentola della pasta o nella padella per friggere) Ho preso una grossa melanzana e l’ho tagliata a pezzettini grossolani senza buccia. Poi li ho messi in una padella con acqua bollente qualche minuto . Poi ho scolato e strizzato bene. Aggiunto basilico, mentuccia, sale, pepe aglio, Parmigiano grattugiato, due fette di pane precedentemente ammorbidito nel latte, un uovo (se preferite mettetene 2). Ho fatto delle palline come vedete nel video, inserito dentro la provola e foglioline di basilico, passato nel pan grattato e fritto con olio di oliva bollente. Ed eccole qui:-) #francescabarra #polpette

Un post condiviso da La Cucina Di @francescabarra1 (@aocchioequantobasta) in data:

Il pane a casa secondo i vip

La cucina torna quindi ad essere il centro della vita quotidiana, dalla colazione del mattino alla cena, con la preparazione di menu decisi e preparati con il contributo dell'intera famiglia e il coinvolgimento dei più piccoli. Ma a destreggiarsi tra i fornelli, come documentato dai social, ci sono molti volti noti dalle regine della domenica Mara Venier e Barbara D'Urso, ma anche Martina Colombari, Laura Torrisi, Diletta Leotta, Fabio Volo, Belen e la cantante Irene Grandi che ha postato la ricetta del ciambellone tradizionale.

Parola d’ordine condividere

E per sentirsi tutti meno soli, dagli agricoltori di Campagna Amica arriva l'invito a vip e a tutte le famiglie ad inviare le proprie videoricette nella casella posta@campagnamica.it, con le migliori che verranno pubblicate. Se in passato erano soprattutto i più anziani ad usare il mattarello, adesso la passione si sta diffondendo anche tra i più giovani e tra persone 'digiune' di qualsiasi tecnica culinaria. Un esercito di persone senza età che ha riscoperto i fornelli essendo un modo anche per passare il tempo in attesa della fine della pandemia. E per essere in linea con le nuove abitudini gli chef contadini di Campagna Amica hanno creato una serie di tutorial e corsi on line a disposizione di tutti sul sito. Così il virus ci renderà tutti più casalinghi.