Debutto alla materna: primo giorno di scuola per la principessina Charlotte

TiscaliNews

Primo giorno di scuola sotto gli occhi dei media e degli immancabili dispositivi di sicurezza per la piccola principessa Charlotte, 4 anni, secondogenita dei duchi di Cambridge, William e Kate, nell'esclusivo istituto di Londra frequentato anche dal fratello maggiore George: terzo in linea di successione al trono britannico.

La scena, ritratta dagli obiettivi, ha avuto un'immagine familiare: con i due bambini - rigorosamente in uniforme scolastica, lui più sorridente, lei a tratti ritrosa - mano nella mano con entrambi i genitori sulla strada verso l'ingresso della Thomas's Battersea school, una scuola privata dalle rette decisamente elevate nella zona della capitale sulla riva sud del Tamigi. Ad accoglierli è stata Helen Haslem, direttrice nell'istituto della materna e delle elementari. Inevitabile, ma discreta, la presenza della polizia, dopo i timori per la sicurezza di George denunciati in passato proprio attorno alla scuola.

Le regole

La scuola è considerata tra le migliori di Londra e il costo della retta è di circa 6.500 sterline a semestre. Si inizia a quattro anni e si va arriva fino agli 11. La prima regola, che il futuro re ha già imparato, è: «Essere gentili». Bisogna, infatti, imparare a essere umili e cortesi. Inoltre i migliori amici sono vietati per «evitare di ferire i sentimenti dei più piccoli». Charlotte avrà, come tutti gli altri allievi, l’obbligo di indossare la divisa nella triplice versione invernale, estiva e sportiva e dovrà tenere i capelli legati se supereranno le spalle, usando solo elastici e cerchietti rossi o blu, i colori della scuola.

Come verrà chiamata

Nel programma ci sono anche le lezioni di arte e balletto, che il fratello maggiore George ha dimostrato di gradire parecchio, e quelle di teatro. C’è poi il club di corsa, la squadra di nuoto, di karate o il club del cricket.
La piccola Charlotte non verrà chiamata “principessa” dai compagni di scuola: il nome completo della bambina è Charlotte Elizabeth Diana; il suo titolo ufficiale è Sua Altezza Reale, principessa Charlotte di Cambridge ma a scuola la chiameranno solo Charlotte Cambridge. In questo caso il titolo dei genitori diventa il suo cognome, come già successo al fratello George.