Milleunadonna

La coppia si può salvare dopo un tradimento? Dal fedifrago seriale a quello occasionale

Spesso le persone credono che il traditore seriale, quello che sempre cerca storie laterali sia molto pericoloso ma non è così

crisi di coppia
foto shutterstock.com

Molte partner pensano che un tradimento sia il segnale che una coppia non ha più motivi di esistere, ma non è vero. Ci sono momenti legati alle vicende della famiglia allargata, alle difficoltà economiche, alla nascita dei figli, che possono determinare il cedere a corteggiamenti e sollecitazioni o cercare cambiamenti.

A volte si desidera fare qualcosa di trasgressivo, di lasciarsi andare alle emozioni che nascono senza chiedere il permesso. Ci sono momenti in cui, per quanto giovani, il passare del tempo e il crescere degli impegni fa sentire la paura di invecchiare, ci lasciamo andare ad una persona che ci fa sentire capiti e corteggiati o che ci ha ispirato la voglia di corteggiare e desiderare. Vale sia al maschile che al femminile, nei diversi orientamenti e può all’inizio farci pensare che dobbiamo metterci in gioco.

Il traditore seriale

Spesso le persone credono che il traditore seriale, quello che sempre cerca storie laterali sia molto pericoloso ma non è così. Difficilmente il traditore seriale si lega alle persone con cui tradisce perché ama la base sicura e le comodità e le sue storie hanno un intento di soddisfacimento narcisistico. Il traditore/la traditrice seriale sono ottimi corteggiatori, dicono le frasi giuste al momento giusto, sanno stare vicino e scegliere i luoghi, ma lo scoprirete facilmente se non siete così incantati.

Il copione perfetto

Il copione è perfetto: vestiti, atteggiamenti, attenzione, frasi, doni. E’ la perfezione del copione che deve far sospettare l’inganno. Se il tradimento ha un compito riparativo di cose mancanti nel rapporto base, allora bisogna parlarne per capire cosa ha distolto l’attenzione dal partner. La sessualità nei tradimenti può migliorare o peggiorare.

In genere migliora quando il senso di colpa rende più tolleranti e comprensivi, si fa più dolce il clima relazionale e sapendo di avere altre risorse, non siamo troppo esigenti nel sesso. Peggiora quando con l’altra persona, si instaura una storia con del valore. Si ricerca soddisfazioni diffuse che possono essere non solo nel sesso, ma nel gioco, nelle scoperte. Si desidera di avere più tempo o al contrario ci viene chiesto di fare delle scelte e viviamo male la crescita di costrizioni e di obblighi. 

I nuovi strumenti del tradimento

Il problema attuale è che si tradisce con tante cose diverse, le chat, whatsapp, instagram, sempre con questa idea di velocità e innocenza, senza capire che quello che accadrà, se il tradimento viene scoperto, non sarà sotto il nostro controllo. Le coppie che consultano vogliono capire se devono costruire o distruggere e la cosa che deve essere condivisa è che si deve comprendere cosa è accaduto alla coppia prima del tradimento. Se i partner consultano insieme e il rapporto per loro è importante, dobbiamo esaminare la coppia prima del tradimento, capire come è accaduto e riparate le cose che hanno determinato la rottura della fedeltà. Spesso al di là del riconoscimento del torto che appartiene al tradimento, va considerato anche cosa è stato distrutto del rapporto iniziale.

Terapia di coppia

Dobbiamo partire anche da una consapevolezza che la nostra struttura psichica come ci insegna la psicoanalisi ci abbia fatto incontrare parti di noi inespresse ma necessarie. Il nostro inconscio ci chiede di capire e di assumere dei rischi anche nel sesso e nell’amore e ci spinge anche ad andare a capire, vedere la nascita di nuovi pensieri ed esperienze. A volte senza che ci sia una giustificazione possiamo sentire l’esigenza di metterci alla prova, a volte a rischio e una volta superata la ragione e le paure potremmo essere spinti a metterci in gioco. Quando si sceglie di fare un percorso di terapia psicologica e sessuologica avremo la consapevolezza che non siamo più sicuri e vogliamo ritrovare il motivo e il senso della nostra storia di coppia e capire cosa vogliamo dai nostri rapporti e dal futuro. 

Leggi anche

Quando il calo del desiderio sessuale compromette la coppia. Le cause e i rimedi

Tradimento? C’è chi ci gode e sta a guardare: cresce la pratica erotica del cuckold, in italiano triolismo

Crisi del desiderio ed eccessiva rapidità: quando la sessualità si fa rara e rischia di scomparire

Rapporti di coppia: ecco cosa rispondere a chi è convinto di conoscerti meglio di te stesso