Segui la lezione di 30 minuti per migliorare la forma fisica stando a casa

Segui la lezione di 30 minuti per migliorare la forma fisica stando a casa
Foto pexel.com
TiscaliNews

Mettere in condizione le persone, che sono costrette da diverse settimane a rimanere chiuse in casa, di fare un'attività fisica sotto la guida virtuale di una qualificata ed esperta laureata in scienze motorie. E' la proposta dell'azienda Usl di Modena che, pur in un momento di straordinaria emergenza, ha voluto dare un messaggio di attenzione a coloro che stanno rispettando con rigore il messaggio di restare a casa.

E' Laura Bernaroli, laureata in scienze motorie, che lavora alla Medicina dello Sport, ha tradurre i consigli in vere e proprie lezioni di ginnastica dolce, dal salotto della sua casa, trasmesse attraverso il canale Youtube dell'Ausl 

In trenta minuti, senza dover far ricorso ad attrezzi particolari si possono eseguire in modo semplice una serie di esercizi e adatti a tutti.

Non serve nessuna particolare preparazione atletica, basta seguire i suggerimenti di Bernaroli che nel suo lavoro aiuta le persone a migliorare la loro forma fisica. Dal suo salotto, dopo avere evidenziato l'importanza dell'abbigliamento giusto e di scarpe adeguate, insegna come eseguire correttamente e in perfetta sicurezza i vari esercizi.

Si parte da una serie di movimenti per sciogliere i muscoli del collo e delle spalle, utili per ridurre piccoli dolori ad esempio alla cervicale, che si accumulano durante la giornata a causa di una eccessiva tensione, o più semplicemente perché abbiamo tenuto una postura non corretta troppo a lungo. Si prosegue scendendo, sino alle caviglie, sino ad alcuni curiosi e un po' inconsueti esercizi che permettono di allenare anche la propria capacità di mantenere un corretto equilibrio.