logo tiscali tv

Cucinare light, sano e velocemente, ecco i piccoli elettrodomestici dalle gradi prestazioni

I nuovi prodotti della tecnologia che ci permettono di preparare gli alimenti velocemente e senza grassi

Cucinare light sano e velocemente ecco i piccoli elettrodomestici dalle gradi prestazioni
di Redazione

Leggi più veloce

La sana alimentazione è sicuramente uno dei fattori che incide maggiormente sul benessere generale del nostro organismo, la scelta dei cibi sta alla base di una dieta salutare che deve essere il più possibile varia, bilanciata e povera di grassi e zuccheri.

Anche la cottura e la preparazione dei cibi è fondamentale per preservare le proprietà nutritive ed evitare reazioni chimiche che possano determinare lo sviluppo di sostanze tossiche negli alimenti.

Saper preparare e cuocere i cibi diventa fondamentale per la nostra salute, ma che tipo di cotture prediligere e quali strumenti utilizzare? Per fortuna la tecnologia in questo senso ha fatto passi da gigante e in commercio troviamo tanti piccoli elettrodomestici che ci aiutano a cucinare velocemente, sano e light. Ecco una lista dei migliori:

Circolatore a immersione 

Si tratta di uno strumento, molto apprezzato dagli chef che consente di cuocere il cibo sottovuoto a basse temperature preservando il gusto, le proprietà nutritive e prolungando il tempo di conservazione degli alimenti.

Si tratta di una tecnica che permette di cuocere il cibo sottovuoto all’interno di speciali sacchetti di plastica. La cottura avviene in acqua calda a una temperature che si aggirano tra i 50° e i 100°C.

Forno a vapore

Il forno a vapore permette di abbinare il sistema di cottura tradizionale, ovvero il termoventilato, con quello a vapore. Il vapore viene diffuso in maniera uniforme garantendo una cottura omogenea sana e dietetica, il cibo risulta più tenero e gustoso, la cottura è più veloce e pertanto si ha un notevole risparmio di tempo e di energia rispetto alla cottura classica.

Vaporiera 

Con questo piccolo elettrodomestico è possibile eseguire tantissime ricette poiché la cottura a vapore si adatta a molteplici alimenti, dai legumi, alle verdure dalla carne al pesce. I tempi di cottura sono ridotti e essendo dotata di cestelli sovrapposti è possibile cucinare simultaneamente più alimenti riducendo notevolmente i tempi di preparazione e il dispendio di energia.

Friggitrice ad aria

Chi segue una dieta dimagrante ma non vuole rinunciare alla frittura non può che acquistare le friggitrice ad aria che cuoce gli alimenti senza olio utilizzando un getto d'aria molto caldo. Il risultato è lo stesso della frittura tradizionale, i cibi risultano croccanti fuori e morbidi dentro. Inoltre essendo dotata di una resistenza elettrica permette di grigliare e arrostire.

Slow cooker

Lo slow cooker rappresenta un aiuto indispensabile in cucina, è un sistema che cuoce molto lentamente e in completa autonomia, si può infatti impostare la mattina prima di andare a lavorare e al ritorno si trova la cena pronta.

È costituita da una parte di metallo, dotata di resistenze in cui si inserisce una pentola di ceramica con un coperchio di vetro. Solitamente hanno una capienza che supera i 2 litri e consumano pochissima energia.

Fai i regali su eBay e sostieni le PMI italiane e le loro storie.

21/10/2020