Milleunadonna

La ricetta del succo depurante e drenante con mela, finocchio, limone e zenzero

La ricetta del succo depurante e drenante con mela, finocchio, limone e zenzero

Ingredienti

Mela verde, mezza

Finocchio, metà

Limone piccolo, gocce

Zenzero radice, 2 fettine

Preparazione

Lava con cura la mela e il finocchio, scegliendo possibilmente vegetali freschissimi e non trattati. Tagliali a pezzetti e inseriscili nel boccale del frullatore. Unisci le fettine di zenzero sbucciate, un bicchiere di acqua e qualche goccia di succo limone fresco. Frulla fino ad ottenere un drink cremoso, liscio e omogeneo. Se gradisci il frullato più liquido aggiungi ancora acqua.

Quando le temperature si alzano puoi unire cubetti di ghiaccio, che regalano alla bevanda un effetto ancor più rinfrescante.

Le proprietà benefiche

Spiega il dottor Corrado Pierantoni che è un nutrizionista clinico, endocrinologo e diabetologo: “Questo succo è altamente idratante, ha proprietà depuranti e drenanti. Gli ingredienti utilizzati aiutano il lavoro di reni e fegato, che sono i nostri due filtri ed è fondamentale prendercene cura per favorire una buona depurazione, grazie all’eliminazione dall’organismo di scorie e tossine. Favoriscono, inoltre, il drenaggio dei ristagni dei liquidi in eccesso.

Quali sono i campanelli di allarme di un organismo che ha bisogno di essere drenato e deputato?

“Senso di gonfiore, occhi pesanti al mattino, fatica al risveglio, difficoltà di concentrazione, irrequietezza, pelle spenta, secca o grassa”, spiega l’esperto. “E ne risente anche l’umore”.

Le proprietà dei singoli ingredienti utilizzati per questo smoothie

Il Finocchio ha proprietà depuranti e drenanti. Favorisce la diuresi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Ecco perché aiuta a sgonfiare l’organismo.

La mela verde è la meno zuccherina ed aiuta proprio a drenare e depurare. Apporta poi vitamina C, A, E preziose per la pelle! È ricca anche di antiossidanti, alleati della giovinezza dell’organismo.

Lo zenzero è digestivo, aiuta a combattere il senso di gonfiore, in particolare quello addominale. Ha anche virtù antinfiammatorie.

Le gocce di limone apportano altra vitamina C e hanno un potere detox.

Questo drink della salute mantiene le fibre degli alimenti che vengono frullare, ma non eliminate e sono preziose per la funzionalità intestinale e favoriscono l’eliminazione delle scorie.

Si può bere al mattino anche come spuntino.