Stati infiammatori dietro molte malattie: la dieta che li spegne e rivoluziona la salute

Alimenti e buona abitudini: i consigli per tenerla a bada le infiammazioni non solo a tavola

Stati infiammatori dietro molte malattie: la dieta che li spegne e rivoluziona la salute
TiscaliNews

Dai problemi cardiovascolari alle demenze, le infiammazioni sono causa di tantissime malattie e per questo è bene tenerle sotto controllo quotidianamente, sia a tavola con i cibi giusti, sia con il movimento fisico regolare. Anche le tecniche di rilassamento e il contatto con la natura sono consigliati per il loro effetto anti-stress. Lo spiega Maria Borelius, giornalista scientifica e autrice del libro già tradotto in molte lingue "Rivoluziona la tua salute! il metodo svedese per ritrovare felicità e benessere con uno stile di vita antinfiammatorio" (HarperCollins).

Gli elementi comuni

"Tantissime malattie - rileva l'esperta - da quelle cardiovascolari al diabete e al sovrappeso, dalla depressione alle demenze, come pure molti tumori e malattie del tratto digerente sono legate a infiammazione sistemica (ovvero a livello di tutto l'organismo) di basso grado (non uno stato infiammatorio acuto ma transitorio come quello che si ha durante un'infezione), con meccanismi probabilmente molteplici e ancora non ben chiariti, anche se sappiamo, ad esempio, che l'infiammazione danneggia le pareti intestinali e i vasi sanguigni".

Gli alimenti terapeutici

Ma ci sono dei rimedi cui possiamo ricorrere nella vita di tutti i giorni, spiega, per contenere lo stato infiammatorio, dalla dieta allo sport. Se necessario, a tavola si possono prediligere cibi con proprietà antinfiammatorie come il pesce ricco di omega 3 (ad esempio il salmone, le sardine) la frutta secca e i semi di chia. Ma anche verdura e insalata, in particolare spinaci, broccoli e affini, rucola, spezie come aglio, timo, zenzero, rosmarino, prezzemolo, frutti di bosco e bacche di Goji.

I cibi che “infiammano”

E ancora, sì al consumo di yogurt non magro (ad esempio quello greco intero), cibi e bevande fermentate come il kefir che fanno bene al microbiota intestinale, ovvero i microrganismi che colonizzano il nostro intestino. Evitare, invece, cibi che favoriscono l'infiammazione come quelli troppo ricchi di zucchero, i cereali contenenti glutine, i grassi trans. Ma l'infiammazione si combatte anche alzandosi da tavola, facendo movimento fisico tutti i giorni, spiega Borelius, contrastando lo stress con la pratica di yoga, esercizi di respirazione e meditazione. È essenziale anche ritagliarsi dei momenti di serenità ogni giorno attraverso l'ascolto di musica, il contatto con la natura e l'arte.