Dal bikram yoga al gyrotonic: i sette corsi del momento per allenarsi in palestra

Il Virtual Cycling va forte in Spagna, gli italiani preferiscono il CrossFit: la mappa dei trend fitness indoor in tutta Europa

Dal bikram yoga al gyrotonic: i sette corsi del momento per allenarsi in palestra
TiscaliNews

Che sia per dimagrire in vista della prova costume o semplicemente per sentirsi in forma, ogni motivo è buono per fare fitness. Anche nell'ambito dell'allenamento sportivo ci sono le mode: all’aria aperta da anni impazza il jogging, anche urbano e magari tra i monumenti, non solo nel verde come sarebbe più salutare. Ma c‘è anche la più abbordabile passeggiata veloce, che vede sempre più sostenitori: scarpe adatte, maglietta e pantaloni tecnici e via a camminare. Nelle palestre è un continuo proporre nuovi corsi per stare al passo con le novità del momento. Per non restare indietro, il team internazionale di Babbel, ha preparato una piccola guida dei corsi più in voga nelle palestre di tutta Europa. Ecco i più gettonati:

Virtual Cycling

Il Virtual Cycling è un’attività cardiovascolare che si svolge su un’apposita bicicletta statica e che consiste nella simulazione, grazie alla proiezione su uno schermo, di tappe ciclistiche sviluppate su percorsi virtuali per un allenamento progressivo e stimolante. Il Virtual Cycling può essere adattato al livello di ogni persona ed è un’ottima alternativa al ciclismo tradizionale. È tra i corsi preferiti in Spagna.

Body Balance

Il Body Balance combina esercizi di diverse discipline, tra cui Pilates, Yoga e Tai Chi, a beneficio non solo del corpo, ma anche della mente. Questo allenamento, infatti, oltre ad aiutare a migliorare l’apparato cardiovascolare e a bruciare calorie produce anche un effetto rilassante e combatte lo stress. Per questo è fortemente consigliato a tutti coloro che conducono uno stile di vita particolarmente frenetico. È tra i corsi preferiti in Spagna e in Italia.

Interval Training

Anche noto con l’acronimo inglese HIIT (High Intensity Interval Training), questo allenamento consiste nell’alternare esercizi ad alta intensità a periodi di recupero. La durata di ogni sessione può variare a seconda del livello di allenamento di ciascun praticante, e questo la rende una pratica particolarmente indicata per chi non ha molto tempo per allenarsi. È tra i corsi preferiti in Inghilterra e in Francia.

CrossFit

Allenamento molto in voga tra gli amanti del fitness più duro, consiste nella combinazione di esercizi cardiovascolari e di potenziamento, sia a corpo libero che mediante l’utilizzo di attrezzi. È tra i corsi preferiti in Italia.

Bikram Yoga

Tipologia di yoga terapeutico e curativo, il Bikram si pratica in una stanza riscaldata, generalmente a una temperatura intorno ai 40 gradi centigradi. Il Bikram Yoga non solo consente di allenare e tonificare tutto il corpo, ma grazie al calore permette ai muscoli di allungarsi senza sforzo e al corpo di disintossicarsi attraverso la sudorazione. Aiuta pure a migliorare la circolazione sanguigna. È tra i corsi preferiti in Germania insieme al Virtual Yoga.

Zumba

Uno degli allenamenti più popolari degli ultimi anni, la Zumba consiste in un mix di passi di danza e movimenti aerobici eseguiti a ritmo di musica. Le coreografie comprendono mosse di hip-hop, samba, salsa, merengue e mambo, e gli allenamenti, solitamente della durata di 45 minuti, permettono di creare un alto consumo calorico, conciliando esercizio fisico e divertimento. È tra i corsi preferiti in Spagna e in Italia.

Gyrotonic

Particolarmente amato dalle celebrities, il Gyrotonic è un allenamento basato sui principi chiave di yoga, danza e arti marziali che stimola le articolazioni ed esercita la muscolatura. Questa disciplina si svolge principalmente su appositi macchinari e con attrezzi adattabili ai bisogni e ai diversi livelli di attività fisica di ciascun individuo. È tra i corsi preferiti in Inghilterra.