Calendario dell’avvento, tante idee con il riciclo creativo

di Anna Simone

Per tenere il conto dei giorni che mancano al Natale è usanza diffusa accompagnare il periodo di attesa con il calendario dell’avvento, cosa che entusiasma molto i più piccoli. Aprire ogni giorno una casellina per scoprire che sorpresa c’è rappresenta, infatti, un momento di felicità che contagia un po’ anche i grandi. E proprio i genitori possono prendere l’iniziativa per creare in casa dei semplici calendari dell’avvento, a partire da materiali di riciclo.

Tra i più immediati ci sono quelli realizzati con i rotoli esausti di carta igienica, è sufficiente riempirli con piccoli doni e decorarli con carta, nastrini, stoffa o adesivi. Altra idea curiosa è con i gusci vuoti di noci, in questo caso le sorprese devono essere piccole, ad esempio si potrebbe ricorrere a caramelle o cioccolatini.

Se si hanno in casa dei vecchi elenchi telefonici, piegando a forma triangolare le pagine si può ideare un calendario dell’avvento originale e semplice. Stesso grado di difficoltà con i pezzi di stoffa, chiudendoli sono l’ideale per contenere regalini.

In alternativa, si può ricorrere ai calzini dei bimbi, basta numerarli, appenderli e metterci dentro delle sorprese. Per coloro che vogliono rendere l’attesa natalizia ancora più dolce il calendario dell’avvento potrebbe essere fatto di biscotti dalle forme più varie purché ci siano i famosi numeri da uno a 25.

Le idee quindi non mancano, in casa ci sono molto materiali pronti per avere una seconda vita e rendere felici i più piccini.