logo tiscali tv

La colazione invernale: i tre menu che aiutano ad affrontare la stagione fredda

Unione italiana food: il primo pasto della giornata può aiutare a combattere gli agenti atmosferici avversi

La colazione invernale i tre menu che aiutano ad affrontare la stagione fredda
di Redazione

Leggi più veloce

La stagione invernale, si sa, aumenta il bisogno di calde coccole e se c’è un momento in cui bisogna concedersi qualcosa è proprio al risveglio visto che già uscire dal letto caldo per affrontare la giornata può essere una sfida. Arriva così un vademecum di consigli e tre proposte di menu per una colazione invernale fatta in casa e adatta a tre diverse occasioni di consumo o stili di vita.

Tre menu

Nel particolare i suggerimenti riguardano l'attività lavorativa sedentaria, quella sportiva e una prima colazione appetitosa per tutta la famiglia nel week end. La proposta è di 'Io Comincio Bene', campagna di Unione Italiana Food in collaborazione con Michelangelo Giampietro, specialista in Scienza dell'Alimentazione e in Medicina dello Sport. I consigli per affrontare l'inverno sono quelli di consumare una sana ed equilibrata prima colazione 'all'italiana' per aiutare l'organismo a combattere gli agenti atmosferici avversi ed il maggiore stress della routine quotidiana. Nello specifico sono suggerite, con l'assunzione di quello che è da considerare il pasto più importante della giornata, bevande calde, come latte, caffè, orzo, tè o tisane per consentire al corpo di produrre calore per compensare il freddo esterno. Si consigliano inoltre prodotti da forno o pane con l'aggiunta di creme spalmabili, miele o marmellate, per fare un carico di energia, frutta fresca di stagione per accrescere l'apporto di vitamina C e frutta secca per fornire all'organismo acidi grassi essenziali.

Colazione light per sedentari

“Se siamo sedentari, la nostra razione alimentare va ridotta in tutti e 5 i pasti della giornata, quindi anche a colazione, che dovrà essere meno abbondante, ma rappresentare comunque il 20-25% dell’energia totale che introduciamo nell’organismo durante la giornata. Nel nostro menù- tipo possiamo inserire: una bevanda, un cibo solido, un frutto. È consigliato: 1 bicchiere di latte o in alternativa 1 vasetto di yogurt, meglio scremati o parzialmente scremati, con 3-4 fette biscottate integrali o 2 fette di pane tostato (meglio se integrale) o 30g di cereali e 1 frutto”.

Colazione per sportivi

Per prepararsi ad affrontare una giornata di sport magari sulla neve o in montagna, serve una prima colazione adeguata a combattere il freddo e fare il pieno di energia. Ecco gli alimenti migliori per chi si appresta a bruciare molte calorie con un’intensa attività fisica invernale. “Il menù dello sportivo cambia a seconda dell’orario in cui si pratica l’attività fisica: se l’allenamento avviene nelle prime ore del mattino e vicino all’ora del pasto, meglio mangiare poco prima di fare sport portare con sé un rifornimento ricco di carboidrati da utilizzare durante l’attività fisica e poi fare una seconda prima colazione dopo l’allenamento. Se invece ci si allena più tardi, la colazione può essere abbondante. Per lo sportivo è consigliato: 1 bicchiere di latte o 1 vasetto di yogurt con 30-50g di cereali, miele e 3 noci oppure con 4-6 fette biscottate o 3-4 biscotti secchi con marmellata o con crema spalmabile o, ancora, con un dolce da forno (crostata, plumcake, ciambellone, pancake). Tutto sempre accompagnato da frutta di stagione”.

Colazione golosa per il fine settimana

“Chi predilige la prima colazione dolce all’italiana nel weekend può concedersi una bella cioccolata calda con 3-4 biscotti secchi oppure con un dolce da forno più ricco del solito, come pancake con marmellate, miele o creme spalmabili, o fare anche un buon porridge coi cereali e la frutta secca, che è diventato un must della colazione negli ultimi anni. Da non dimenticare mai anche la frutta fresca. Chi gradisce, invece, la colazione salata può optare, a seconda dei gusti, per un toast con formaggio e prosciutto o con bresaola o salmone, oppure per le uova alla coque”.

02/03/2022