logo tiscali tv

Come comportarsi con le persone negative?

di Caterina Steri

Leggi più veloce

Qualche settimana fa ho scritto alcune indicazioni su come riconoscere le persone negative, oggi vi scriverò su come comportarsi, ovvero come poter fare per difendersi dalle loro influenze.

Se si tratta di una persona che conoscete a malapena, si possono limitare i contatti il più possibile.

Se si tratta di una persona cara, cercate di confinare al meglio gli effetti negativi  che possono scatenare nella vostra vita. Per iniziare con questo, è saggia idea limitare le informazioni che condividiamo con lei.

Le buone notizie soprattutto, meglio condividerle con chi è contento per voi  e vi trasmette solo energie positive.

Meglio tenere una certa distanza emotiva dalle persone negative, per evitare di farsi fagocitare dal loro vortice di pessimismo.

Se proprio non potete fare a meno di incontrarle, cercate di non farlo da soli, ma almeno con un’altra persona con cui potrete darvi man forte nel contrastare le influenze negative.

Imparate a godere dei bei momenti senza farvi influenzare dai commenti degli altri.

Ignorate le costanti lamentele e quando possibile contrastatele con affermazioni positive.

Pensate sempre che gran parte di ciò che vi accade, bello o brutto che sia, è dovuto alla vostra responsabilità e non alla sfortuna o al destino che si accaniscono su di voi.

Uno dei modi migliori per far scappare le persone negative da voi è fare come loro. Iniziate a rubar loro la scena delle continue lamentele e non vi sopporteranno più.

Insomma, smettete di esser terreno fertile per la loro negatività e circondatevi di persone positive, perché, come ho detto tante volte, ad esser positivi si diventa contagiosi.

Oltre a tutto questo che ho appena scritto, vorrei aggiungere che solitamente le persone sono negative perché in un modo o nell’altro anch’esse sono state influenzate negativamente e nascondono le loro insicurezze dietro i rigidi schemi del pessimismo. A loro volta hanno interiorizzato messaggi svalutanti nei loro confronti. Quindi sempre meglio tenerlo presente e fare almeno un tentativo per aiutarle, facendo notar loro che il pessimismo può essere convertito in tante risorse positive.Vi accorgerete che tante di esse potranno sorprendervi e mostrare la loro disponibilità a correggersi per imparare a godere della vita. Altri invece non vi capiranno o non ci proveranno nemmeno, intanto però voi avrete prospettato loro un’alternativa al  mondo negativo.

08/04/2015