logo tiscali tv

Come dire ai figli separazioni malattie problemi

Come dire ai figli separazioni malattie problemi
di Orietta Matteucci

Leggi più veloce

Empatia e comunicazione efficace aiutano a far crescere con senso di responsabilità e spirito di sacrificio.

I bambini intuiscono gli stati d’animo dei genitori e avvertono subito se in casa ci sono tensioni, preoccupazioni, sofferenza e tenerli all’oscuro può generare delle paure.

Infatti, pur percependo tensioni e dolori che si verificano nella famiglia, da soli non riescono a decifrare gli avvenimenti e le cause, né tantomeno a riconoscere ed esprimere le emozioni che si agitano dentro di loro, ma che possono uscire attraverso sintomi fisici o comportamenti apparentemente incomprensibili.

Cosa fare dunque?

Parlare con calma e decisione, narrare con parole semplici cosa sta accadendo, magari utilizzando le favole, rassicurare che l’amore per loro è sempre grande, può aiutarli a comprendere la situazione e ad accettarla come un evento che fa parte della vita reale.

Fare finta di niente, magari con l’illusione di non farli soffrire, non si rivela la soluzione più idonea, perché il non sapere fa nascere dubbi, insicurezze, paura di perdere i genitori, di rimanere soli.

In caso di una grave malattia, può essere utile l’ empatia e comunicare efficacemente con loro, usando termini comprensibili, senza tanti giri di parole, spiegando che essere colpiti, per esempio, da un cancro è un episodio raro, ma che può essere curato.

Appare chiaro che dire ai figli separazioni malattie problemi sono discorsi difficili da fare, ma di certo conoscere la verità può aiutarli ad evitare di ritenere il cancro una colpa e la paura che possa capitare anche a loro.

Inoltre, ascoltare e percepire che una grave malattia per guarire ha bisogno di cure lontano da casa, cure che affaticheranno il genitore, farà accettare meglio la situazione e le eventuali lunghe assenze.

Anche nel caso di una separazione è bene non illuderli comportandosi come una famiglia felice, ma spiegare al figlio che anche se papà e mamma non vivranno più nella stessa casa, l’amore per lui è sempre forte e non cambierà mai. Inoltre è bene che i genitori comunichino la notizia insieme, perché ciò significa allontanare la tentazione di addossare la colpa al partner che in quel momento non c’è.

Perdere il lavoro, difficoltà economiche, cambiare casa sono altri problemi che possono capitare nella vita e informarne i bambini utilizzando l’ empatia e la comunicazione efficace li aiuterà a crescere con senso di responsabilità e spirito di sacrifico.

Orietta Matteucci



18/12/2013