logo tiscali tv

Come riconoscere le persone che ci influenzano negativamente?

di Caterina Steri

Leggi più veloce

Avete a che fare con delle persone la cui sola vista vi fa venire la tristezza o il malumore e che si lamentano sempre di tutto? Quelle persone che si lagnano quando piove e ancor di più quando c’è il sole? Quelle che hanno sempre commenti lapidari e negativi tanto da scoraggiare anche i migliori ottimisti?

Capita a tutti di conoscere queste persone, molti non si rendono conto che il loro pessimismo cronico, può influenzare anche la propria giornata, se non stanno attenti e se non individuano in modo consapevole gli untori del buonumore.

Subire quotidianamente atteggiamenti negativi e frasi spiacevoli causa un’interiorizzazione di alcuni di questi messaggi dentro di voi, in modo tale da mettere a repentaglio la vostra sicurezza e l’autostima. Seppure inconsciamente, prenderete alla lettera tutto ciò che vi viene detto convincendoci della sua realtà. E’ importante quindi riconoscere le persone che potrebbero causarvi tutto questo.

Per farlo dovremo vedere se corrispondono al profilo qui sotto descritto o ad alcune parti di esso:

chiedono un parere e lo svalutano, qualsiasi cosa rispondiate sono estremamente permalose minimizzano le cose positive e ingrandiscono tutte le negative le cause dei loro mali sono sempre dovute a fattori esterni; si lamentano continuamente, sono poco attente agli altri e non sono delle buone ascoltatrici; qualsiasi cosa diciate, loro riusciranno a vertere il discorso sulla propria vita, sono spesso opportuniste, non sopportano le lamentele altrui, se raggiungono risultati positivi gli danno scarsa importanza svalutandone il valore e pensando che non basti mai (per loro la vita non è mai sufficiente); spesso godono a far le vittime e sono abbastanza teatrali; non si risparmiano di fare commenti negativi o di spettegolare sugli altri; sono dei “vampiri energetici”, cioè riescono ad esaurirvi con le continue lamentele. Ci sono poi quelli invidiose, ma per questa categoria vi rimando agli articoli inerenti.

E’ importante saper identificare chi può mettere a repentaglio la serenità delle vostre giornate e  sapere chi può portare nella vostra vita cose positive e chi no.

Chi vi circonda può avere il potere, più o meno forte, di influenzare l’umore, le decisioni, la sicurezza in voi stessi, meglio quindi avere la capacità di capire chi è che vi fa bene e chi no.

Se chi frequentate o conoscete presenta diverse delle caratteristiche elencate di sopra cercate di correre ai ripari, ma per aiutarvi in questo vi rimando ad uno dei prossimi post.

19/03/2015