logo tiscali tv

Contro lo stress le due ruote della bici

di Caterina Steri

Leggi più veloce

Considerato che il bel tempo è arrivato, che in questo periodo dell'anno più che mai abbiamo l'esigenza di stare in forma e che quando stiamo in auto subiamo lo stress del traffico, troviamo qualcosa che soddisfi le varie esigenze ed eviti i disagi: la bici! Aggiungiamo poi che le due ruote sono un antistress e una marcia in più per il benessere di coppia e sociale e il gioco è fatto!

E' risaputo che andare in bici migliora la forma fisica, non solo quella delle gambe ma di tutto il corpo.
La pedalata è un'attività aerobica. In un'ora di esercizio si consumano anche quattrocento o cinquecento calorie. Per le donne pare sia uno dei pochi rimedi contro la cellulite, il lato B si solleva e i polpacci diventano affusolati. La muscolatura di tutto il corpo viene migliorata per mantenere la postura corretta dalle spalle agli addominali. Uscire in bicicletta tre volte alla settimana, aiuta il cuore e la circolazione, aumenta la produzione di vitamina D, indispensabile per fissare il calcio sulle ossa, aiuta a rinforzare le difese immunitarie e a prevenire i raffreddori.

Oltre i vantaggi fisici non trascurabili sono quelli psicologici. Andare in bicicletta riduce notevolmente lo stress, promuove la produzione di endorfine (ormoni che attenuano fatica e dolore e hanno un effetto positivo sull' umore), da euforia, ma non dipendenza, libera la mente dai pensieri negativi e dalle tensioni accumulate, aumenta la concentrazione. Di conseguenza se riusciamo ad essere meno stressati e più sereni migliorano i rapporti con il partner, parenti, amici e colleghi di lavoro.

La bicicletta avrebbe un influsso più che positivo se la si usa in compagnia del partner. Pedalare in due aiuta ad armonizzare e coordinare i movimenti fra i due creando una maggiore intimità e complicità, ed è meno alienante che stare in macchina dove si è succubi del traffico e presi da altri pensieri.
I ragazzi che vanno in bicicletta sviluppano una maggiore capacità di adattarsi alle situazioni e di controllo emotivo.
Per gli adulti e nella terza età l'uso della bici aumenta la socializzazione e previene la depressione.

Senza contare che la bici ci rende liberi da orari da palestra, corsi da seguire, iscrizioni e rette mensili da pagare. E' quindi economica e non inquinante: sicuramente l'opposto della costosa macchina dove si accumula lo stress, aumenta l'aggressività e la voglia di fumare e non aiuta a mantenere la forma fisica.
Detto questo, che aspettate a munirvi delle `salutari` due ruote?

13/07/2011