logo tiscali tv

Corso preparto: esperienza fondamentale per l’equilibrio della coppia

Leggi più veloce

La gravidanza segna un cambiamento importante nella vita di una donna e di una coppia: è necessario ristrutturare il proprio ruolo sia per l'uomo che per la donna, che non è più solo quello di partner, ma anche di genitore.

Affrontare il percorso di rinnovamento insieme significa capire cosa sta accadendo al corpo della donna, quali modifiche subisce sia nel periodo della gravidanza sia durante che dopo il parto. Un'esperienza stimolante e interessante che una coppia può fare è seguire un corso pre-parto. Il corso di preparazione al parto permette a future mamme e futuri papà di incontrarsi, seguendo le informazioni fornite da varie figure professionali (solitamente un'ostetrica, un ginecologo, uno psicologo, un pediatra).

L'obiettivo per la donna è di conoscere meglio il proprio corpo, mentre per la coppia significa prepararsi insieme all'esperienza del travaglio e del parto. I corsi pre-parto spesso comprendono diverse attività quali: training autogeno, ipnosi, yoga, ginnastica. In particolare, il training autogeno è una tecnica di autosuggestione e respirazione per alleviare la tensione fisica ed emotiva. La mamma raggiunge il rilassamento completo concentrandosi sul calore e sul peso delle diverse parti del corpo.

Il metodo in questione abbrevia la durata del travaglio e riduce il dolore del parto. Il training autogeno aiuta sensibilmente a tenere sotto controllo lo stress e ad affrontare gli ostacoli con maggiore tranquillità. Con l'esercizio respiratorio si ottiene gradualmente più controllo su di sé e una maggiore fiducia nelle proprie capacità: è una pratica preziosa per la vita che non si limita al momento del parto, ma che perdura nel tempo.

Di solito gli obiettivi principali di tali corsi vertono sull'esplorazione dei vissuti emotivi e delle sensazioni legate alla gravidanza. Ciò implica che vi sia un'attività respiratoria che con la pratica consente di migliorare le sensazioni di rilassamento per prepararsi psicologicamente e fisicamente al parto e alla maternità.

Infatti le attività del corso pre-parto servono a comprendere meglio cosa accade al proprio corpo, ad essere meno vulnerabile e a tenere più sotto controllo la tensione e lo stress. Ciò è ancora più utile durante le fasi del travaglio e del parto: la donna riconosce cosa sta accadendo e saprà assecondare le richieste del proprio organismo riuscendo a far andare di pari passo mente e corpo non sprecando energie, ma riposandosi nei momenti di pausa.

Da un punto di vista psicologico confrontarsi con altre donne ha un vantaggio incredibile: si ridimensiona la paura del parto e del dolore e si confrontano le proprie esperienze positive e negative. In questo modo la futura madre può riuscire ad eliminare parte delle sue insicurezze per vivere con maggiore serenità i mesi della gravidanza.

E il futuro papà? È fondamentale per l'equilibrio della coppia che anche l'uomo partecipi ai corsi pre-parto perché da una parte non fa sentire la donna sola nell'affrontare quest'esperienza, dall'altra acquisisce informazioni utili che riguardano il momento in cui la compagna metterà alla luce il figlio. Ad esempio, l'uomo può imparare le tecniche di respirazione, utili se deciderà di assistere al parto e di aiutare quindi la compagna. La genitorialità riguarda entrambi ed è bello iniziare questo viaggio insieme.

Non dimentichiamo poi che per nove mesi è la donna che subisce e sente maggiormente tutti i cambiamenti dovuti alla gravidanza. Seguire un corso pre-parto fa sentire sicuramente l'uomo più coinvolto e partecipe all'esperienza, sia nella fase pre che post-parto. Quest'ultimo aspetto è altrettanto importante perché il futuro papà viene preparato psicologicamente ad affrontare i grandi cambiamenti che la nascita di un figlio porta all'interno della coppia.

In generale, è bene che un padre partecipi al parto quando è desideroso di farlo e non solo per far piacere alla compagna. Nel caso in cui voglia assistere è auspicabile che egli arrivi preparato, informato e che possa essere davvero di supporto psicologico alla partner.

L'uomo solitamente più pragmatico può riuscire a moderare le tensioni della compagna e a farla concentrare sul presente, piuttosto che sulle difficoltà future. Laddove i corsi pre-parto siano organizzati in orari compatibili con il lavoro, la partecipazione dell'uomo indica sicuramente un suo desiderio di prendere parte attiva ai cambiamenti che sta vivendo la compagna e di impegnarsi per essere un sostegno.

È emerso da alcuni studi che l'uomo che si sente più partecipe alla gravidanza della partner, aumenta il senso di attaccamento nei confronti del figlio. Questi uomini si avvicinano molto più facilmente al neonato, lo toccano, lo prendono in braccio con più sicurezza. Ciò pone le basi per instaurare un rapporto genitore-figlio solido e speciale. In questo modo l'esperienza di far nascere un figlio insieme sarà davvero indimenticabile.

13/07/2011