logo tiscali tv

La ricetta dell'Università di Harvard per combattere depressione e ansia nei giovani: non lo direste mai

Secondo gli esperti l'arte e la letteratura possono dare un grande contributo nel miglioramento dei sintomi dell'ansia

La ricetta dellUniversità di Harvard per combattere depressione e ansia nei giovani non lo direste mai
di Redazione

Leggi più veloce

Uno studio internazionale a cui hanno preso parte un team di scienziati dell'Università di Harvard, dello Shamiri Institute e dell'Università di Nairobi, e anche l'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara, lo dice chiaramente: arte e la letteratura possono attenuare i sintomi di depressione e ansia nei più giovani.

I risultati della ricerca

Si è evidenziato che arte e letteratura, hanno effetti particolarmente positivi sullo stato psicofisico dei più giovani. Il "Pre-Texts" ha mostrato che si possono ridurre in modo significativo i sintomi anche senza un approccio farmacologico nella gestione dei disturbi mentali giovanili. 

Anche in Italia

Il protocollo "Pre-Texts" è stato presentato nei mesi scorsi, su iniziativa del Comune di Pescara, ai docenti di alcuni Istituti scolastici cittadini. In alcune classi, proprio a Pescara e in altri Istituti di comuni abruzzesi, i docenti stanno già ricevendo la formazione adeguata sul protocollo.

Lo studio, ha coinvolto Pier Luigi Sacco, ordinario di Politica Economica presso il Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche, ed Economico-Quantitative della "d'Annunzio", si è svolto in Kenya ed è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista "eClinicalMedicine".

"Questo importante percorso di ricerca e di intervento sul territorio - sottolinea Sacco - si inquadra nell'imminente costituzione del nuovo centro di Ateneo BACH (Biobehavioral Arts and Culture for Health, sustainability and social cohesion), un polo di studio e di ricerca dedicato specificamente agli effetti bio-psico-comportamentali della cultura per la promozione della salute fisica e mentale, della coesione sociale e dei comportamenti ambientalmente sostenibili. La "d'Annunzio" è già molto attiva per far sì che questa sinergia innovativa coinvolga altre istituzioni a livello regionale, nazionale e internazionale  con l'intento di creare percorsi e programmi scientificamente validati che possano promuovere obiettivi di qualità sociale attraverso l'arte e la cultura". 

24/11/2023