logo tiscali tv

Dieta chetogenica: è vero che fa dimagrire più in fretta ma ecco quali sono i rischi. L’allarme di medici

La dieta chetogenica è un regime alimentare che, attraverso la riduzione drastica dei carboidrati, costringe il corpo a utilizzare i grassi come fonte principale di energia

Dieta chetogenica è vero che fa dimagrire più in fretta ma ecco quali sono i rischi Lallarme di medici
di Redazione

Leggi più veloce

La pazienza non è la virtù dei nostri tempi. Per questo la dieta che più va di moda per rapporto tempo-perdita di peso è la chetogenica. Per chi non sapesse di cosa si tratta, stiamo parlando di un regime alimentare sempre più diffuso che attraverso la riduzione drastica dei carboidrati, costringe il corpo a utilizzare i grassi come fonte principale di energia.

Gli effetti

Gli effetti di questo tipo di alimentazione sono ad oggi contrastanti. E' vero che si dimagrisce più in fretta che con altri programmi alimentati, ma secondo un nuovissimo studio, la dieta chetogenica potrebbe essere dannosa e indurre nell'organismo cambiamenti simili a quelli tipici dell'invecchiamento. La ricerca è stata coordinata dallo University of Texas Health Science Center di San Antonio (Usa) e pubblicata sulla rivista Science Advances. "Si è dimostrata efficace nel trattamento dell'epilessia refrattaria, può anche avere effetti benefici contro il cancro e le malattie neurodegenerative", scrivono i ricercatori. Tuttavia, sono stati osservati anche effetti negativi, come: "aumentare il rischio di fibrosi cardiaca e danno renale".

Il nuovo studio

Il nuovo studio finora condotto su topi da laboratorio, ha scoperto un effetto nuovo: una dieta chetogenica particolarmente spinta verso l'apporto di grassi produce un aumento di cellule senescenti, le cellule che in genere si accumulano con l'avanzare dell'età e che possono ridurre la funzionalità dei tessuti. A provocarlo l'aumento di una proteina (p53). L'accumulo di cellule senescenti è però reversibile: basta sospendere la dieta per tre settimane perché le cellule tornino al loro stato originale. La ricerca "rafforza il fatto che gli effetti della dieta chetogenica sono complessi, con potenziali benefici ed effetti collaterali probabilmente dovuti a molteplici fattori", avvertono i ricercatori, che propongono l'uso di questo modello alimentare "nell'ambito generale della medicina personalizzata, in cui le variabili per ciascun paziente vengono prese in considerazione per determinare chi trarrà beneficio e chi no da questo intervento dietetico".

Foto pixabay gratuite

24/05/2024