I chili che mettiamo su oggi sarà difficile buttarli giù domani: “Ecco il menù per la quarantena"

La nutrizionista: "La questione non è soltanto cosa mangiare, ma come preparare i piatti senza rischiare di prendere peso in eccesso

TiscaliNews

È vero che l’ansia e lo stress per la cattività ci porteranno inevitabilmente a cercare consolazione nel cibo, ma con un po’ di volontà potremmo trasformare questo triste periodo in un’occasione. Anche perché in questi giorni di permanenza forzata in casa prendere chili in più è un rischio, con conseguenze non solo sulla linea, ma anche sullo stato di benessere. Un sovrappeso che sarà poi difficile eliminare con la ritrovata libertà.

Cosa e come mangiare

Meglio quindi approfittare della totale assenza di tentazioni come colazioni, aperitivi e cene fuori per adottare un regime alimentare con meno zuccheri e senza spuntini incontrollati. Sì invece ai condimenti crudi, verdure e cereali integrali. E ancora: fuori dalla vista i cibi grassi e fare una lista della spesa scritta per non sgarrare tra gli scaffali del supermarket. "La questione non è soltanto cosa mangiare, ma come preparare i piatti senza rischiare di prendere peso in eccesso", spiega all'Adnkronos Salute Deborah Tognozzi, biologa, nutrizionista, specialista in Applicazioni biotecnologiche del Gruppo Sanitario Usi di Roma, che tratteggia il menù ideale per i giorni di quarantena anti-Covid-19.

Le regole

"Prima di tutto controlliamo credenze e frigoriferi, probabilmente ricchi di alimenti non adatti al mantenimento né di un peso corretto né per la salute, come merendine, creme di cioccolato, patatine, snack, insaccati, formaggi grassi, bevande zuccherate. Posizioniamo questi cibi sugli scaffali più alti della dispensa o in contenitori opachi nel frigorifero; questo aiuterà a non invogliarci a prenderli. Un altro sistema - suggerisce - è fare la spesa con una lista pronta ma soprattutto a stomaco pieno e possibilmente senza i bambini. La sensazione di sazietà aiuterà a fare delle scelte più salutari".

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Nella galleria a scorrimento, gli altri consigli della nutrizionista per affrontare l’isolamento con un regime dietetico leggero.