logo tiscali tv

Ad esser positivi si diventa contagiosi

di Caterina Steri

Leggi più veloce

 Si sa che se siamo positivi tendiamo a circondarci di persone altrettanto positive. La stessa regola vale per il pessimismo che ci porta a legare con persone negative con le quali tendiamo ad autolimitarci e a scoraggiarci.

Sia per il positivismo che per il pessimismo il discorso è lo stesso, entrambi si autoalimentano con la vicinanza di particolari persone: meglio esserne consapevoli.

Ci sono dei casi in cui abbiamo bisogno di difenderci dalle persone negative, se non lo facciamo inevitabilmente potremmo venirne contagiati e condizionati. Esse potrebbero instillare in noi il loro modo di essere e di pensare, preferibile quindi esser pronti ad affrontarle quando la loro influenza possa risultare negativa e farci coinvolgere qualora sia positiva.

Il primo passo da fare è quello di dirsi chiaramente di voler appartenere alla schiera di quelle positive a affrontare quotidianamente le giornate sapendo che una soluzione ai problemi c’è quasi sempre, che siamo dotati di tante qualità da  riconoscere e mettere in pratica.

In questo modo potremmo attrarre compagnie altrettanto positive e contagiarne qualcuna negativa, che se non gradirà tenderà ad allontanarsi o a cercare di instillarci una bella dose di negatività.

Non è sempre facile superare il pessimismo cosmico di certi individui, soprattutto quando con loro abbiamo un legame emotivo: dobbiamo fare il doppio della fatica! Se possibile, meglio frequentarli il meno possibile e qualora non si possa, cercare di controbatterli con una sana dose di ottimismo.

Riconoscere che per qualsiasi affermazione negativa ne esiste sempre una positiva è il meccanismo da tenere a mente per controbattere chi prova a farci affondare.

Altra arma da usare è la consapevolezza che il potere delle proprie convinzioni può essere talmente forte da permetterci di fare qualsiasi cosa o impedircelo. Se ci convinciamo di poter affrontare determinate situazioni già ci predisponiamo ad uscirne vincenti, nel caso contrario tenderemo a ricercare la sconfitta.

Altro fattore fondamentale da riconoscere è che l’ottimismo aiuta fortemente a nutrire l’autostima e che la vicinanza di persone positive ci aiuta ad avere più fiducia in noi, qualora non ne avessimo abbastanza. Ecco perché dobbiamo farci contagiare dagli ottimisti e fare lo stesso con loro.

 

 

 

 

 

 

02/02/2015