logo tiscali tv

Genitori spazzaneve, quelli che spianano la strada ai figli pensando di far loro un favore

di Caterina Steri

Leggi più veloce

Sapete voi chi siano i genitori spazzaneve?

Questo termine deriva dal mondo inglese con i quali si nominano quei genitori che spianano la strada ai figli così che nulla li vada storto e con la convinzione di nutrire la loro autostima. Ma è davvero così?

Ancora, sono quei genitori che non accettano che la prole possa sbagliare o arrivare seconda ad altri, quindi per questo si sostituiscono a lei per avere il controllo della situazione. Tutto ciò che è sbagliato viene attribuito a cause esterne e mai a responsabilità personali o dei figli.

I genitori spazzaneve rifiutano fortemente di assistere agli errori e alle crisi dei figli perché sarebbero loro i primi a non tollerarle e a non saperle gestire. L’ansia non permette di capire che in realtà stanno solo danneggiando i figli rendendoli incapaci o quasi di affrontare ciò che c’è di vero nel mondo, tra cui anche i lati negativi. Gli tolgono la libertà di realizzarsi e inculcano un forte senso di competizione dovuto alla non accettazione degli errori.

Paradossalmente, più le persone vengono aiutate, nel senso che le si limita a fare e a pensare, più risulteranno incapaci di vivere: ecco perché i genitori spazzaneve possono ledere fortemente l’autostima dei figli. Il messaggio che possono dare loro è anche quello del “faccio io al tuo posto perché penso che tu non ci riesca”. Questo causa un forte senso di sfiducia nei figli riguardo alle loro capacità e competenze.

Tanti genitori preferiscono fare da spazzaneve per i motivi più svariati: perché in forte competizione con il mondo, perché ansiosi e fortemente controllanti, non accettano gli errori,  non tollerano la frustrazione di veder sbagliare le loro creature, perché terrorizzati dalla crisi economica.

Non si rendono conto che sostituirsi ai figli scegliendo per loro è un modo di invalidarli. Al contrario, tenersi a distanza e far presente di esser un punto di riferimento li spinge ad andare avanti, a permettersi di rischiare, ad accettare che anche gli errori fanno parte della natura umana e che da essi si possa trarne importanti insegnamenti.

 

 

25/02/2015