logo tiscali tv

Gli stili sessuali personali e la comunicazione

Gli stili sessuali personali e la comunicazione

Leggi più veloce

Negli ultimi tre anni i problemi più importanti della consultazione sono rappresentati dalle difficoltà a comunicare i cambianti di desiderio e di stile nella sessualità. Fare bene il sesso, conservare valore all'incontro sessuale con il passare del tempo, ricercare esperienze positive è una buona risorsa all'interno della quale va inserita la consapevolezza che il sesso, i gusti, gli stili possono cambiare e bisogna imparare a comunicare nuovi gusti e nuovi desideri in modo allegro e non come dovere, diritto, delusione.

Quando avviene il primo incontro sessuale possiamo essere a livelli diversi di esperienza, la prima volta contiene sorprese positive e negative, può farci scoprire il piacere o al contrario metterci in difficoltà. A volte basta aspettare che si determini più confidenza e meno ansia, scegliere con più cura persone e situazioni e anche una cattiva partenza può trasformarsi in benessere. Fare il sesso per il sesso richiede esperienze che diano piacere, fare il sesso per un futuro relazionale richiede di unire il piacere sessuale ad una capacità di costruire emozioni che diventano sentimenti e che possono essere corrisposti.

Quando si costruisce una relazione che si trasforma in progetto possiamo avere già avuto esperienze o essere all'inizio di una storia in questo caso tutto può appassionarci o stupirci e non abbiamo termini di paragone. Chi dei due ha già un sapere sessuale in genere detta le regole. Nel proseguire di una storia che presuppone la fedeltà accade facilmente che si scopra di essere meno motivati al sesso e desiderosi di trovare nuove soluzioni. Vale molto come modificazione non solo le letture che si possono fare sul sesso, ma anche le conversazioni che oggi accadono frequentemente anche al femminile e stimoli interni, sogni fantasie che si producono leggendo, vedendo file e sceneggiati.

E' come se il sesso personale si dovesso confrontare con un sesso sociale molto articolato e motore di desideri di cambiamento. Le persone più curiose e dinamiche ma interessate alla fedeltà in genere cercano di comunicare il loro cambiamento e possono incontrare resistenze e divieti. Il primo pensiero che si muove nella testa dei partner è il dubbio che la richiesta nasca da tradimenti, il secondo che ci sia una riduzione dell'interesse per il sesso fatto insieme, il terzo problema è la paura di non essere all'altezza delle richieste. Spesso se la richiesta di novità viene accolta con questi dubbi il meccanismo che si crea è la resistenza al cambiamento e non la sperimentazione di nuovi modi, luoghi, atteggiamenti.

Quando nel/nella partner nasce il desiderio di novità non si dovrebbe essere impreparati perchè è normale che una crisi del desiderio e dell'eccitazione si sia creato nel tempo ed è bene ascoltare subito i segnali. La curiosità fa bene al sesso e non tutto quello che crea desiderio di conoscenza diventa subito azione. Si può avere voglia di parlare di sesso, di andare insieme in un sexy Shop per vedere cosa contengono, si può raccontare una fantasia, chiedere un cambiamento di orario, di luogo, di modo. L'elemento pericoloso è fare opposizione e mettersi nella dimensione passiva del `non posso, non capisco` che contiene tanti rischi.

E' normale avere piccole o grandi attenuazioni del desiderio come è normale avere voglia di sperimentare, conoscere lo spazio di Eros. Spesso la curiosità si presenta dopo un rallentamento, quando scattano gli anni e si prova paura per l'indebolimento di desideri ed emozioni. Si può essere sollecitati da un corteggiamento e da un tradimento, si può al contrario avere solo più consapevolezza e sperare che la coppia sia in grado di accendere nuovi modi per illuminare curiosità e desideri con complicità. Attente/i se la vostra risposta è sempre l'evitamento del problema.

La prima fase contiene proposte e curiosità se la risposta è sempre No la seconda fase può contenere rabbia e aggressione, la terza silenzio e ostilità, la quarta diritto di tradire o ricercare soluzioni personali. Le persone che non vogliono tradire ma desiderano con forza cambiamenti possono diventare veri e propri nemici in casa o nel rapporto. Provate ad aprirvi alla curiosità, cercate di capire quale è il problema o il gioco che viene proposto, andate a vedere senza pensare che si deve fare qualcosa.

Non si tratta nè di fingere, nè di essere sottomessi, si tratta solo di aprire un dialogo, accettare quello che ci possiamo permettere, aumentare l'attenzione, sperimentare le cose più facili, è normale avere voglia di cambiamenti e prima di dire no vediamo le proposte e se quello che ci viene chiesto sollecita e smuove anche la nostra pigrizia e il nostro torpore sessuale.

13/07/2011