logo tiscali tv

Guida alla scelta del profumo perfetto per una serata elegante

Scopri i segreti e le strategie per selezionare il profumo ideale che aggiungerà un tocco di raffinatezza e stile alle tue serate eleganti.

Guida alla scelta del profumo perfetto per una serata elegante
di Contenuto sponsorizzato

Leggi più veloce

L’eleganza nelle piccole cose, nei dettagli. Se desideri dare un tocco di personalità extra alla tua serata, scegliere un profumo potrebbe essere la soluzione per te. Una fragranza  è un’interessante via di mezzo tra un prodotto di beauty e un accessorio, proprio come un rossetto o un paio di scarpe. Ecco per te una pratica guida che ti mostrerà tutti i segreti del mondo dei profumi, dalle note olfattive alle considerazioni sulla durata.

I segreti del profumo

Come capire quando abbiamo trovato la fragranza giusta per noi? Il profumo giusto  può trasmettere tanto: la nostra personalità, uno nostro stato d’animo momentaneo, un ricordo, una particolare atmosfera. Scegliere un profumo è un momento speciale per molte persone, una coccola irrinunciabile. Prima di tutto però, occorre sapere come si identificano e classificano i profumi: non tutte le fragranze sono uguali ma hanno tutte delle caratteristiche comuni.

Un prodotto del genere è generalmente composto da tre parti, tre elementi imprescindibili: le note di testa, di cuore e di fondo. Di cosa si tratta? Semplicemente sono le tre fragranze chiave che compongono un profumo.

Le prime che notiamo sono le note di testa, quelle più volatili: di solito restano sulla nostra pelle per un quarto d’ora al massimo. Sono fresche e leggere, spesso floreali e dolci.

Subito dopo ci sono le note di cuore, l’anima del profumo, incaricate di evocare un’emozione, un sentimento o un ricordo. Possono durare fino a venti minuti; anche loro sono fresche e leggere, solitamente hanno una componente fruttata.

Le ultime note che il nostro olfatto percepisce sono quelle di fondo, persistenti, calde e avvolgenti. Possono restare sulla nostra pelle fino a ventiquattr’ore. Sono la parte più ambrata e legnosa del profumo. 

Quali sono i profumi più eleganti?

Una volta conosciuta la teoria alla base del mondo dei profumi, non ci resta che scoprire quali sono le opzioni più raffinate. Una fragranza ricercata, misteriosa, perfetta per una donna moderna e di classe non è difficile da trovare, basta affidarsi a prodotti di qualità: sul sito ufficiale di Lancome Italia troverai tante proposte interessanti. 
Iniziamo da una delle linee più classiche e amate del marchio, La vie est belle: l'iconica eau de parfum dall’intensa fragranza floreale promette di essere per le donne che la scelgono un inno alla gioia e alla femminilità. Un profumo all’iris, patchouli e vaniglia sensuale senza tempo, immancabile nella tua collezione.

Dolcezza e femminilità sono caratteristiche ricercate nel mondo dei profumi, ma molte più donne oggi desiderano mostrare forza e vitalità. Per tutte coloro che non hanno paura di mostrare il loro carattere deciso e affascinante al mondo c’è la linea Idôle, con accordi di rosa, gelsomino e clean chypre, una particolare combinazione di muschi. 

Se desideri invece aggiungere un tocco romantico e vintage alla tua collezione di profumi, ti innamorerai di Trésor. Lanciato sul mercato nel 1990, ancora oggi è uno dei profumi più ricercati di Lancome. Tra i suoi ingredienti abbiamo la rosa, i fiori di albicocco e pesco, mughetto, vaniglia, legno di sandalo e muschio. Una combinazione indimenticabile per un profumo perfetto per ogni occasione.
 
Scegliere un profumo elegante e senza tempo, adatto alle occasioni più speciali, è una questione personale, una scelta importante che non può essere lasciata al caso. Un profumo dice tutto di noi, è il biglietto da visita perfetto. Ora che conosci anche tu le caratteristiche del profumo perfetto, non ti resta che scegliere quello che più ti rappresenta. 

21/09/2023