Home fitness, i migliori attrezzi per allenarsi in casa

Home fitness, i migliori attrezzi per allenarsi in casa
Foto di Andrea Piacquadio da Pexels
TiscaliNews

Negli ultimi anni e soprattutto questi mesi segnati dalla pandemia, che ci ha costretti a passare molto tempo in casa, l’home fitness ha preso sempre più piede. Di fatto è molto comodo potersi allenare in casa disponendo liberamente del proprio tempo senza limiti di orario, ma anche molto economico in quanto si risparmia in benzina e costosissimi abbonamenti la cui cifra sarà probabilmente sufficiente per allestire una palestra in una stanza della propria abitazione.

La maggior parte degli attrezzi possono essere utilizzabili da tutta la famiglia perché hanno la possibilità di essere settati su intensità differenti adeguando l’allenamento alle proprie possibilità, si tratta di apparecchiature per cardio fitness che stimolano il sistema cardio vascolare e sviluppano la resistenza fisica.

L'allestimento di una palestra, un bruciolo di costanza e un buon video tutorial possono portare a degli ottimi risultati, ecco quali sono gli attrezzi migliori che si possono acquistare per far lavorare e tonificare le diverse le parti del corpo. Ebay.it ha predisposto sul proprio marketplace una sezione apposita dedicata proprio alla cura e al benessere del vostro corpo, con tantissimi attrezzi e dispositivi che vi potranno aiutare proprio a questo importantissimo compito. Una particolare attenzione è stata posta alle Piccole e Medie aziende italiane, che hanno scelto proprio il marketplace di eBay.it per vendere i propri prodotti e affacciarsi quindi ad un bacino di utenza ancora più ampio.

Il tapis roulant

Il tapis roulant rappresenta una buona alternativa alla corsa all’aperto, la regolarità della superficie di appoggio del piede rendono la corsa più facile, inoltre essendo ammortizzati attutiscono l’impatto sulle articolazioni. Possono essere settati su velocità e pendenze differenti sono inoltre dotati di programmi pre-impostati che permettono di variare l’allenamento.

L’ellittica

L’ellittica è un macchinario che simula il movimento dello sci di fondo, è un attrezzo molto efficace per bruciare calorie e grassi, un allenamento di un’ora infatti permette di consumare fino a 830 kcal, 4 volte di più rispetto alla camminata. La tipologia di allenamento preserva le articolazioni e la schiena dai eventuali traumi che si possono invece verificare durante la corsa per via dell'effetto rimbalzo.

La cyclette

Nata cinquant’anni fa la cyclette rimane ancora oggi uno degli attrezzi più diffusi per la ginnastica in casa. La tecnologia negli anni ne ha migliorato la struttura la stabilità e l’ha resa meno ingombrante, più leggera e semplice da utilizzare. Un’attività regolare sulla cyclette, anche solo di mezz’ora al giorno, può andare a soddisfare la necessaria attività fisica quotidiana per il benessere dell’organismo. Muscoli della schiena, addome, gambe,  glutei e polpacci possono essere tonificati grazie a un allenamento costante che aiuta inoltre a regolare i livelli di zucchero nel sangue a stimolare la circolazione sanguigna e migliorare l'efficienza cardiaca.

Lo step

Lo step è uno strumento per la ginnastica aerobica dalle dimensioni estremamente ridotte che simula il movimento del "salire le scale". Come l'ellittica e la cyclette preserva le articolazioni dall'effetto rimbalzo e permette di tonificare efficacemente gambe, polpacci, glutei e fianchi. Esistono le versioni semplici con i soli pedali a pressione e quelli con manubrio in grado di assicurare un maggiore equilibrio durante l'allenamento, sono inoltre dotati di un computer che permette di monitorare  l'allenamento, il tempo trascorso, il numero di passi e le calorie bruciate.