Lattine trovate per strada: un artista le trasforma in volti espressivi

di Anna Simone

Un'arte che parte dal basso quella di My Dog Sighs, artista di Portsmouth in Inghilterra, che dà vita a creazioni artistiche sfruttando lattine trovate per strada.Così della semplice latta che in origine conteneva succhi di frutta, legumi, zuppe di verdure, passata di pomodoro, carne, birra e quant’altro, ha una seconda vita, decisamente più interessante della prima.

In particolare, My Dog Sighs dipinge sulle lattine dei volti con espressioni di felicità, incredulità, serenità, sonnolenza o tristezza con tanto di lacrima. Il progetto si chiama 'Free Art Friday' e sembra essere molto apprezzato in Islraele, Stati Uniti e Inghilterra dove i sui pezzi artistici vengono richiesti dagli amanti del genere.

Un'arte di strada non solo bella a vedersi, ma capace anche di coniugare estro creativo e salvaguardia dell'ambiente, considerando che questo materiale, trovato casualmente nei vicoli delle periferie urbane, difficilmente finirebbe nella filiera tradizionale della raccolta e del riciclo delle lattine; filiera che lo scorso anno in Europa ha registrato numeri record, arrivando a un totale di 365mila tonnellate di alluminio riciclato.