Infusi e oli essenziali: i più benefici per ciascun segno zodiacale

A ogni segno le proprie erbe, per rispondere alle diversità caratteriali e fisiche, così da contrastare meglio i nostri punti deboli con rimedi naturali.

Dimmi di che segno sei e ti dirò quali infusi e oli essenziali usare. La rigenerazione fisica, psicologica e umorale può essere aiutata dalle note aromatiche e dai principi attivi contenuti nei tradizionali rimedi naturali, che sono più efficaci se si considerano le caratteristiche tipiche dei segni zodiacali.

Ariete

È fra i segni più testardi, non ama i ritardi e porta avanti le proprie idee senza lasciarsi condizionare. Quando le cose non vanno per il verso giusto, però, si lascia andare a momenti di tristezza. Sono indicati gli infusi calmanti a base di malva, passiflora, camomilla, ortica e ed equiseto.
Il nativo Ariete ha spesso come punto debole la testa, con problematiche quali caduta dei capelli, emicranie, cefalee e dolori cervicali. Contro questi malanni sono efficaci gli oli essenziali di: rosmarino, che stimola l’energia fisica e psichica; carvi, che aiuta a calibrare la forza fisica; lavanda, riequilibratore dei centri energetici, calmante e tonificante; maggiorana, che agisce su inquietudini e turbamenti emotivi.

Toro

I nati sotto questo segno sono amici leali e vivono la vita in modo razionale. In amore mostrano una certa possessività, ma anche capacità di amare sul lungo periodo.
Per i nati Toro sono indicati gli infusi a base di vaniglia (pianta dalle proprietà afrodisiache che influisce positivamente sulla vita di coppia), timo e salvia (per allontanare mal di gola e problemi legati alla voce).
Gli organi bersaglio più soggetti a malanni sono gli occhi, il naso, la gola e la tiroide, quindi è bene usare gli oli essenziali di pino (adatto a purificare l’aria), di timo (antisettico e balsamico) e di alloro (sudorifero, espettorante).

Gemelli

Il segno dei Gemelli è un segno mentale, creativo, dinamico, di umore allegro, ma mutevole. I nativi sono persone a cui piace stare in casa e allo stesso tempo viaggiare e stringere nuove amicizie. Sono indicati sia gli infusi a base di gelsomino, lime, ciliegia e mango per stimolare il loro animo talvolta irrequieto, sia di sambuco, per più inclini al raffreddore. I punti deboli sono l'apparato respiratorio, i bronchi, le spalle e le braccia.
Per prevenire o curare sono ideali gli oli essenziali di: eucalipto, dalle proprietà anticatarrali e balsamiche; pepe nero, antisettico e ottimo anche per purificare l'aria delle stanza in casa; ginepro, per depurare il fisico dalle tossine.

Cancro

Il Cancro, segno d'acqua, è dominato dalla Luna: i nativi sono amanti dei contesti familiari, a volte sono lunatici, ma generalmente amano farsi voler bene. Per loro sono indicate miscele equilibrate e rassicuranti, a base di arancia, cocco, pesca, albicocca e ortica bianca. Tra gli oli essenziali è bene puntare su quello camomilla, consigliato per le sue proprietà calmanti e lenitive.

Leone

Combattività, coraggio e orgoglio sono le caratteristiche di questo segno, che dispensa affetto alle persone che lo circondano. Sono indicati gli infusi energetici, ad esempio a base di mate e limone, rose, agrumi, lamponi e rosmarino. I nati sotto questo segno hanno grandi riserve di vitalità, tuttavia possono soffrire di disturbi circolatori e alterazioni del ritmo cardiaco. Tra gli oli essenziali consigliati spicca quello di melissa, che aiuta a rilassarsi, calma i sentimenti violenti, abbassa la pressione e rinforza il cuore, l'olio di timo e l’olio di carvi, dalle proprietà stimolanti e rinforzanti.

Vergine

Sono persone metodiche e ordinate, che amano programmare la propria vita. Sono anche diffidenti e molto prudenti. Gli infusi che fanno per questo segno devono essere leggeri e rinfrescanti, come ad esempio il bergamotto, il finocchio, la melissa e l'elicriso. Dal punto di vista fisico, il punto debole è l'intestino dove somatizza i disturbi nervosi, per contrastare questa tendenza sono indicati gli oli essenziali di pino mungo e arancio amaro, piuttosto rilassanti.

Bilancia

È attratto dal bello, ama essere circondato da eleganza e sobrietà, ha senso della famiglia e ama i rapporti lunghi e solidi. Sono indicati gli infusi soavi e delicati, a base di frutti di bosco, orchidee, rose, alchemilla e l'achillea millefoglie. Gli organi bersaglio della Bilancia sono reni, vescica e pelle. Le essenze consigliate sono bergamotto, mirto e menta.

Scorpione

È un grande osservatore, ama soffermarsi sui dettagli, ha spiccata energia creativa e sessualità che si esprimono al meglio se ben incanalate. Sono suggeriti gli infusi dai sapori intensi e speziati, come zenzero, limone, vaniglia e cioccolato. Tra gli oli essenziali sono da preferire gelsomino, afrodisiaco e stimolante della fantasia, rosa, che infonde pace e serenità, salvia scalea, che provoca euforia, e sandalo, che armonizza il sistema energetico.

Sagittario

Intraprendenza e imprevedibilità sono i tratti caratteristici di questo segno, che non ama essere controllato o contraddetto. Per i nativi sono indicati infusi inebrianti, a base di menta piperita e cannella, oppure mix di frutta e petali di fiori, e poi castagno, tarassaco. Le parti più deboli del corpo sono il fegato e le gambe. Giovano ai nati sotto il segno del Sagittario i massaggi con oli idratanti e qualche goccia di olio essenziale di canfora, cannella, ginepro e noce moscata, che favoriscono la circolazione. 

Capricorno

È il segno della stabilità. I nativi sono persone che amano la buona tavola, le cose belle e sanno godersi la vita. Sono benefici gli infusi a base di camomilla, melissa, lavanda, verbena e verbasco.
Fisicamente il Capricorno deve prevenire problemi alle ossa, ai denti e alle articolazioni delle ginocchia, infatti non dovrebbe far a meno dei massaggi con le essenze di cajeput, canfora, ginepro, betulla e wintergreen, in particolare durante l’inverno. 

Acquario

È il segno di coloro che la necessità di innovare e modificare la realtà che li circonda. Sono generosi, affidabili, disponibili, ma insofferenti ai legami di lunga data. Sono benefici gli infusi con tè verde e aloe vera, per aiutare l’equilibrio del corpo e stimolare la creatività durante le lunghe giornate lavorative, ma anche calendula, malva, luppolo, fiori di grano saraceno e menta.
I nativi Acquario sono emotivi e fragili psicologicamente, quindi li aiutano gli oli essenziali rilassanti come lavanda, camomilla, arancio dolce, melissa, gelsomino e rosa.

Pesci

Sono persone intuitive e attratte dalle cose che non conoscono. Mettono intensità dei rapporti di amicizia e sono dei grandi lavoratori. Beneficiano di infusi intensi, come per esempio al sambuco e ibisco, capace di donare energia, vibrazioni positive, allegria e spensieratezza, oppure miscele di tè verdi, petali di rose, fragolina di bosco e aroma floreale persistente. Gli oli essenziali da preferire sono quelli calmanti, come l’arancio dolce, il bergamotto, il cedro frutto, il neroli e la melissa.