logo tiscali tv

L'anti-dieta: perdere peso con le 10 regole dell’alimentazione intuitiva. Ecco come funziona

Si può mangiare tutto ciò che si vuole, quando si vuole. Non una vera dieta ma un modo di vivere, in pace con se stessi e con il proprio corpo

Lantidieta perdere peso con le 10 regole dellalimentazione intuitiva Ecco come funziona
di Redazione

Leggi più veloce

La maggior parte delle persone inizia a dubitare dell’efficacia delle diete. Tantissimi, costretti a perder peso a causa di problemi di salute, o semplicemente per rimettersi in forma per l’estate, scoprono che le restrizioni alimentari - ancor più se prolungate nel tempo - spesso e volentieri sono un fallimento. Le statistiche mostrano che la fatica affrontata dalle persone “in sovrappeso” nell’80 per cento dei casi non porta ad alcun risultato… e anzi, la maggior parte dei soggetti, recupera il peso perso entro 12 mesi dall’inizio della dieta e in alcuni casi ingrassa ulteriormente. In questo modo cresce la frustrazione, ci si incolpa per l’insuccesso e si entra in un circolo vizioso che porta la persona a “mangiare in modo sregolato”.

In soccorso di tutti coloro che vogliono - o debbono - perder peso torna alla ribalta il "mangiare intuitivo", non una dieta, ma un approccio alimentare nato negli anni ’90 che prevede la scelta di cibi sani e sostenibili, oltre a una maggiore accettazione del proprio corpo. I “mangiatori intuitivi” ritengono che la colpa non debba essere attribuita alle "diete", ma piuttosto al processo imperfetto del regime alimentare scelto. E allora cosa si dovrebbe fare? Abbracciare il “mangiare intuitivo”, ritenuto efficace da diversi studi. L’approccio alimentare offrirebbe un’alternativa realistica che mette le persone in condizione di affrontare sovrappeso e obesità come altri trattamenti, quelli definiti “convenzionali”, non possono fare. L’alimentazione intuitiva prevede una fiducia innata nel proprio corpo. “Fidarsi della saggezza del proprio corpo – spiega la National Eating Disorders Association – porta a fare scelte alimentari capaci di restituire un benessere corporeo unico. L’approccio va seguito senza che ci si faccia influenzare dalla cultura della dieta”.

Le basi dell’alimentazione intuitiva

L’alimentazione intuitiva non prevede il taglio delle calorie. Non ci si deve fissare sulla perdita di peso. L’obiettivo è quello di insegnare alle persone come mangiare in un modo che supporti una relazione più sana con il cibo. Un modo per riuscire a perdere peso è quello di seguire 10 principi base:

Rifiutare la mentalità della dieta

Rifiutate le diete, le soluzioni rapide e gli espedienti. Le diete non offrono altro che la falsa speranza che la perdita di peso sia facile, rapida e permanente. E’ bene quindi rifiutare le bugie che le diete vi hanno fatto credere su voi stessi, i sentimenti di fallimento per aver perso e ripreso peso. Anche solo una piccola speranza che una dieta possa funzionare vi impedirà di riscoprire l'alimentazione intuitiva.

Onorare la sensazione di fame

La fame è un processo biologico normale. Il corpo ha bisogno di quantità adeguate di energia e carboidrati per funzionare. Ignorare questo segnale del corpo e sentire la fame può portare a voglie, sovralimentazione e abbuffate. Imparare a rispettare i segnali di fame è il punto di partenza per ricostruire la fiducia in se stessi e nel cibo.

Fare pace con il cibo

Datevi il permesso incondizionato di mangiare tutto ciò che volete. Questo significa includere tutti gli alimenti senza etichettarli come buoni o cattivi. Se ci si dice che non si può mangiare un certo alimento, ci si può sentire privati e si può provare una forte voglia di mangiare. Le voglie spesso portano a mangiare troppo, ad abbuffarsi e a provare un forte senso di colpa per il cibo.

Sfidare la "polizia alimentare"

Dite "no" al pensiero autoindotto di essere buoni o cattivi in base a ciò che mangiate o a quante calorie consumate. Le diete dicono che si è cattivi se si mangiano troppe calorie o se si gusta un biscotto al cioccolato. Queste sono regole e restrizioni inaccettabili che le diete hanno creato. Non accettare i pensieri negativi sul cibo, i sensi di colpa e le altre regole delle diete sarà una parte fondamentale del ritorno all'alimentazione intuitiva.

Rispettare la sazietà

Ascoltate i segnali del corpo che vi dicono che siete sazi. Questo significa che non avete più fame e dovete smettere di mangiare. Prestate attenzione ai segnali di sazietà durante il pasto, assaporando i sapori del cibo e tenendo sempre presente il vostro livello di pienezza.

Scoprire la gioia del cibo

Trovate gioia e soddisfazione nell'esperienza alimentare. Quando si mangia ciò che si desidera in un ambiente invitante, si favorisce l'appagamento e la soddisfazione. È dimostrato che un'esperienza alimentare positiva favorisce la sazietà con una quantità di cibo molto inferiore.

Onorare i propri sentimenti senza abusare del cibo

Non riempite i vostri sentimenti con il cibo. Trovate il modo di affrontare emozioni come stress, ansia, rabbia o noia senza ricorrere al cibo. Il cibo non risolve questi problemi. Nutrire la fame emotiva non fa altro che peggiorare i sentimenti e aggiungere il senso di colpa.

Rispettare il proprio corpo

L'accettazione del corpo è una parte importante dell'amore per se stessi e del sentirsi meglio. Invece di essere critici nei confronti di voi stessi, abbracciate la vostra impronta genetica individuale. Le dimensioni e la forma del corpo sono uniche per ogni persona. Essere irrealistici e critici nei confronti del proprio corpo renderà difficile rifiutare la mentalità della dieta.

Fare della sana attività fisica

L'esercizio fisico non deve essere estremo per essere efficace. Concentratevi più sulla sensazione di benessere che si prova ad essere attivi e a muovere il corpo piuttosto che sul processo di combustione delle calorie della sessione di allenamento. È facile sentirsi bene e motivati a fare esercizio quando si prova una maggiore energia, un sonno migliore e una migliore qualità della vita.

Onorare la salute

Non è necessario essere un "mangiatore perfetto", come le diete vorrebbero far credere. Se un giorno X mangiate più del solito oppure vi concedete una fetta di torta, potete stare certi che non ingrasserete e non avrete problemi di salute. Ciò che conta è ciò che si mangia con costanza nel tempo. L'importante è fare scelte alimentari che vi soddisfino dal punto di vista sensoriale e che nutrano il corpo.

Vantaggi per la perdita di peso

Secondo la Hartley, l'alimentazione intuitiva non è pensata per la perdita di peso. Purtroppo ci sono dietologi, coach e altri professionisti che vendono l'alimentazione intuitiva come una dieta, il che è del tutto contrario all'idea. L'obiettivo dell'alimentazione intuitiva è migliorare il rapporto con il cibo. Questo include la creazione di comportamenti alimentari più sani e non il tentativo di manipolare la bilancia, dice la Hartley. Naturalmente, quasi tutte le persone che affrontano il processo di apprendimento dell'alimentazione intuitiva vogliono perdere peso, altrimenti sarebbero già mangiatori intuitivi. L'alimentazione intuitiva consente al corpo di interrompere il ciclo della dieta e di stabilizzarsi nella sua naturale fascia di peso di riferimento. Questo può essere più basso, più alto o lo stesso peso attuale.

Benefici per la salute generale

L'alimentazione intuitiva ha dimostrato di avere benefici per la salute sia fisica che emotiva.
In particolare: 

- Miglioramento dei livelli di colesterolo
- Riduzione dei tassi di alimentazione emotiva e disordinata
- Migliore immagine del corpo
- Maggiore autostima
- Riduzione dello stress
- Miglioramento del metabolismo
- Livelli più elevati di soddisfazione e appagamento

Più che una dieta sembra una filosofia, ma alla fine funziona?

I dubbi sono molti, e grandi quanto una casa. Forse i risultati di una dieta sono strettamente legati alla convinzione di raggiungere un dato obiettivo, anche se ambizioso. In questo caso la perdita di peso non viene in alcun modo garantita… Anzi chi sostiene questo approccio alimentare ci tiene a precisare che seguire la “non dieta” non aiuta a perdere peso, ma soltanto a star bene con se stessi.

Fonte
DrAxe

12/05/2023