logo tiscali tv

Prendere la giusta decisione

di Orietta Matteucci

Leggi più veloce

Prendere la giusta decisione. Le emozioni indicano come prendere la giusta decisione.

Prendere decisioni può essere molto stressante, perfino nei casi  abbastanza semplici, come scegliere un vestito.

A volte, infatti, le scelte appaiono molto faticose fino a farci sentire inadeguati, magari a causa del timore di sbagliare e del non sapere accettare l’eventualità di poter sbagliare.

Alcune persone, inoltre, specialmente quelle che vogliono tenere tutto sotto controllo, quando si rendono conto di come sia limitato un reale controllo sulle situazioni e su se stessi, possono vivere momenti di grande tensione.

Appare chiaro che alcune decisioni e scelte, a prescindere dalla loro importanza, possono rivelarsi complicate, soprattutto perché nessuno può prevedere il futuro e sapere in anticipo se la scelta fatta, si dimostrerà anche quella giusta, ma allora come fare per prendere la giusta decisione?

Di solito, quando ci troviamo di fronte ad una scelta, raccogliamo la maggior parte delle informazioni utilizzando la nostra parte razionale, ma questo non ci dà la certezza di fare bene: come possiamo conoscere in anticipo tutte le necessarie informazioni presenti, future e prevedere le variabili che potrebbero verificarsi?

Una soluzione potrebbe essere quella di considerare che durante questa attività dentro di noi si agitano emozioni diverse, forse quasi in un caos indecifrabile e mutevole.

Conoscere e riconoscere le nostre emozioni, i bisogni che si celano dietro di esse e che premono per essere soddisfatti, possono indicarci la strada da percorre.

E' noto che il marketing utilizza delle tecniche per “pilotare” gli acquisti e sono il risultato di studi sulle emozioni  e sui bisogni delle persone potenziali acquirenti, che in realtà poi scelgono suggestionati da una delle tante astuzie messe in atto.

La chiave, dunque, per prendere la giusta decisione risiede proprio nell’ascoltare le nostre emozioni, seguirne una alla volta e comprendere cosa ci sta segnalando, cosa vogliamo davvero.

Solo in questo modo possiamo individuare quali sono i nostri veri bisogni, desideri e quindi possiamo chiedere alla nostra parte razionale di aiutarci a verificare se sono realizzabili e a prendere la giusta decisione, liberamente e senza condizionamenti.

 

Orietta Matteucci, presidente Bambino Oggi...Uomo Domani Onlus

 



21/10/2013