logo tiscali tv

MeC Puddu’s, la caparbietà alla faccia della crisi

di Caterina Steri

Leggi più veloce

Qualche sera fa ho avuto l’occasione di andare a cena in un nuovo locale di Cagliari, il MeC Puddu’s. Da tempo la sua apertura veniva pubblicizzata sul web e sui giornali. A dir la verità mi suonava strana l’apertura di una nuova impresa in un periodo così nero per l’economia italiana, figuriamoci per quella sarda. Incuriosita, ho seguito la storia di questo locale che trova le sue origini in un meraviglioso paese ogliastrino a cui io sono particolarmente legata, Santa Maria Navarrese. L’idea di giovani e tenaci imprenditori di estendere l’attività anche a Cagliari , mi ha da subito affascinata.

Mentre mi recavo al Mec Puddu’s mi domandavo se avrei potuto rivivere tra quattro mura il clima e i sapori dell’Ogliastra e della Sardegna intera.

Così è successo, tra una porzione di culurgiones, Gathulis (anelli fritti di pecorino, patate e semola), pistoccu friggiu (pistoccu fresco fritto), sebadas e raviolini di ricotta fritti, allietata dalla preziosa compagnia, sono riuscita a rivivere le sensazioni che l’Ogliastra, con il suo mare, il cielo e i suoi colori,  può dare. E la mia vista è stata riempita non solo dalla visione del cibo, ma anche dalle giganti fotografie panoramiche e della tradizione tipica del luogo.

Guardandomi attorno, in un ambiente lavorativo giovane e cordiale, mi rendo conto di essere circondata da un clima  vario, da quello studentesco a quello del lavoro. Sarebbe adatto anche ai turisti.

Allora penso, nonostante la crisi economica e le difficoltà della nostra Isola, una speranza di risollevarsi c’è sempre. Il trucco sta nel trovare le risorse dai prodotti tipici, dalla natura, dalla caparbietà e dall’ intelligenza di cui siamo dotati.

Sicuramente spetta a noi 'giovani prendere in mano le sorti della Sardegna, credere nelle nostre capacità e in quello che l’isola ci offre, perseguire il cambiamento, per me uno dei principali obiettivi professionali, la creatività e, perchè no, il coraggio.

Il cambiamento in meglio è sempre dietro l’angolo, sta a noi crederci e metterlo in pratica: è per questo che il mio lavoro di psicoterapeuta punta molto nell’aiutare le persone ad attivarsi per il suo raggiungimento. Ed è per questo che mi ha colpito molto la caparbietà, la novità e la sfida del Mec Puddu’s in un periodo di tale sconforto generale.

20/03/2012