logo tiscali tv

Relazioni extra coniugali, quando il tradimento necessita di una rinascita personale

Relazioni extra coniugali quando il tradimento necessita di una rinascita personale
di Caterina Steri

Leggi più veloce

Quando in una relazione si da priorità esclusiva alla soddisfazione dei bisogni personali piuttosto che al creazione di un equilibrio di coppia in cui vengono curate le esigenze di entrambe le parti il rischio potrebbe essere quello di creare un terreno fertile per il tradimento.

Non tutte le persone sono portate a tradire, ma alcune si e proprio queste ultime cercano un apparente consolazione fuori dal rapporto a due. Un rapporto che è venuto a mancare di significato, in cui spesso i componenti si sentono estranei l’uno nei confronti dell’altro.

Il tradimento rappresenta infatti l’espressione del disagio e della insoddisfazione della coppia, il bisogno di fuggire, di ricercare la sensazione di poter essere compatibili con un altro individuo.

Sono diversi i fattori che possono portare a tradire: intrecci tra il periodo evolutivo della coppia, la fase della vita di chi la compone e la capacità di affrontare e risolvere i problemi in modo costruttivo.

Si può essere infedeli perché incapaci di passare dalla fase dell’innamoramento a quella dell’amore, per noia oppure perché ci si è realmente innamorati di un’altra persona. Oppure c’è chi lo è per vendicarsi del partner, per mancanza di comunicazione, insoddisfazione sessuale, perché soffocati dalla gelosia dell’altro, oppure perché trascurati.

Tutte le coppie reagiscono in modo diverso alla scoperta di un tradimento, c’è chi riesce a perdonare e chi no. C’è chi si rende conto che aver tradito coincide con la fine del rapporto e lo interrompe. Chi si illude di poter andare avanti nella relazione, ma in realtà continua ad essere infedele.

Quello che è certo è che il perdono di un tradimento richiede una profonda elaborazione interiore, come quella di un lutto. In realtà è esso stesso un lutto perché vengono a mancare la fiducia e la tranquillità di potersi affidare al partner e l’immagine che ci si era fatti dell’altro e della coppia. Tutte perdite che per essere recuperate hanno sicuramente bisogno di un nuovo inizio, di una rinascita.In molti casi si prova a perdonare soprattutto per la paura della perdita dell’altro, anche se ha tradito. Non tutti però riescono a farlo, o per lo meno, sono disposti a concedere una seconda occasione.

Sta di fatto che una rinascita è sempre necessaria, anche quando si decide di interrompere la relazione. Occorre infatti una ripresa personale che conceda al tradito di poter avere nuovamente fiducia negli altri, nelle relazioni e verso se stesso. Soprattutto verso se stesso perché scoprire di essere stati traditi mina fortemente l’autostima e la capacità di vedersi come persone degne di un rapporto sano e di qualità. Il tradimento inoltre causa forte rabbia e frustrazione, origine spesso di mancanza di lucidità. Tanti infatti, in preda a queste emozioni si stupiscono delle reazioni personali e delle decisioni che prendono. Perdono di vista il tentativo di riprendere in mano l’amore verso se stessi perché fagocitati da stati emotivi travolgenti.

Occorre quindi un importante lavoro interiore per capire davvero cosa si vorrebbe fare di un rapporto, superare la rabbia e il dolore e sviluppare strategie ad hoc per risolvere i momenti di crisi.

21/07/2016