logo tiscali tv

Risorse umane per migliorare il mondo. Essere come chiediamo che gli altri siano

Risorse umane per migliorare il mondo Essere come chiediamo che gli altri siano
di Orietta Matteucci

Leggi più veloce

Si è svolta ieri nella Sala Capitolare del Senato la manifestazione organizzata dal Prof. Alberto De Marco presidente dell’Associazione Amici di Totò…a prescindere, nell’ambito della quale è stato promosso il progetto Arcobaleno – Terapia dell’amore e del sorriso - per aiutare i bambini in difficoltà, specialmente in Brasile.

Molte risorse umane si autoconcedono per migliorare il mondo, per migliorare la vita del singolo nella consapevolezza che ognuno può aspirare ad avere una vita migliore ma che tutti devono avere una vita ugualmente decorosa.

Tante associazioni di volontariato concorrono per realizzare questa mission e c’è chi usa il cinema come il regista Giovanni Mazzitelli, il teatro come Xhilda Lapardhaja o la propria voce come l’attrice e cantante Elena Presti che proprio durante la manifestazione è stata insignita del prestigioso titolo di Ambasciatrice della Onlus Bambino Oggi...Uomo Domani.

Anche nella Onlus Bambino Oggi…Uomo Domani è diventato un must quello di lavorare per costruire un mondo migliore senza violenza, degrado, corruzione e per questo obiettivo offre corsi di comunicazione per aiutare le persone a capirsi di più. I corsi sono gratuiti e sono rivolti a genitori e insegnanti delle primarie e agli allievi delle superiori. “Dobbiamo essere come chiediamo che gli altri siano” ha esortato Papa Francesco durante una recente omelia, e questo concetto è stato rilanciato dalla presidente della Onlus Orietta Matteucci.

Ogni anno, tra l’altro, l'Associazione individua un “Giovane Generatori di Valori” che dopo avere fatto il proprio dovere di studente ed essersi emancipato dalla famiglia, promuove i valori umani ed etici attraverso l’arte.

Sono stati assegnati dall’attore Angelo Blasetti, premi al giornalismo, narrativa, pittura, musica e due riconoscimenti di merito, il primo a Giovanni Mazzitelli regista “per il film documentario 'Solving” “all’interno del quale” ha dichiarato il regista, “ho voluto affrontare le grandi problematiche del mondo del lavoro di oggi, ma ho voluto anche lanciare, al tempo stesso, un messaggio di speranza ai giovani”; il secondo riconoscimento a Xhilda Lapardhaja attrice di cinema, teatro e fiction televisive per l’impegno profuso nelle attività che svolge da alcuni anni con Cooperative Sociali che si occupano di teatro e spettacoli dal vivo, in collaborazione con Università, Licei, etc. “Attività” ha affermato l’attrice, “alle quali partecipo con gioia perché vengo a contatto con realtà giovanili e con tematiche sociali per me importanti”.

Tra le personalità presenti don Aniello Manganiello, da sempre contro la camorra, il dr. E. Ugo D’Abramo esperto in medicina olistica, Luigi Avveduto del COCER, il Sindaco di Buccino, il compositore e maestro Gianni Gandi, il produttore Salvatore Mignano.

La neo Ambasciatrice della Onlus Bambino Oggi…Uomo Domani Elena Presti ha portato un messaggio di augurio affinché gli adulti aiutino i bambini di oggi a diventare domani uomini capaci di costruire un mondo migliore per sé ma anche per tutti noi.

www.bambinooggiuomodomani.org

29/11/2013