Milleunadonna

Avere cura delle unghie come della pelle: la nuova tendenza con trattamenti dai peptidi all'acido ialuronico

Molti marchi stanno introducendo ingredienti familiari nei prodotti per la cura della pelle: peptidi, ceramidi, acido ialuronico, squalano

Avere cura delle unghie come della pelle: la nuova tendenza con trattamenti dai peptidi all'acido ialuronico
Foto Shutterstock.com
TiscaliNews

 

Si chiama skinification e il suo significato è presto detto: trattare le unghie con la stessa cura che mettiamo in quella della pelle. Negli anni oltre alla manicure, è esplosa la nail art : dalle unghie laccate si è passati ai gel semi permanenti e alle ricostruzioni, una nail routine che ha contagiato tutti e i nail center in tutta Italia sono migliaia e sempre pieni. L'abitudine a dipingere le unghie si è avvicinata anche ai maschi. Quello che è nuovo come fenomeno e in grande espansione è tutto ciò che ruota intorno alla manicure: la tendenza alla "skinificazione delle unghie".

Make up e cura delle unghie

In parallelo con quello che da sempre è la cura della pelle, sempre più complessa, sempre più personalizzata, sempre più d'avanguardia si intende l'aggiunta di nutrienti e preziosi elementi anche nei prodotti per altri settori della cura del corpo: esiste per i capelli e per il make up, ora è la volta delle unghie. C'è un grande interesse per sieri, creme, oli o rinforzanti, prodotti simili a quelli della cura della pelle e che ora curano la salute delle unghie. Molti marchi stanno introducendo ingredienti familiari nei prodotti per la cura della pelle: peptidi, ceramidi, acido ialuronico, squalano e incoraggiano i consumatori a pensare alla cura delle unghie come una pratica regolare simile a come pensano alla cura della pelle.

Bellezza e salute

Nel segmento delle unghie, l'idea di salute che risuona tra i consumatori di prodotti per la cura della pelle ha senso anche per la popolarità della nail art. Dana Stern, la dermatologa dietro il brand Dana Beauty, concorda sul fatto che un'attenta cura delle unghie e la nail art vanno di pari passo. "Proprio come con il trucco e la cura della pelle, il trucco avrà sempre un aspetto migliore se la tua pelle è bella", dice. "Tutte le nail art e i miglioramenti delle unghie funzioneranno e avranno un aspetto migliore se la tela dell'unghia è sana". Gli ingredienti nei prodotti dell'ultima collezione di Nail-Aid ad esempio includono acido ialuronico + jojoba + siero per cuticole idratante istantaneo alla vitamina E, chiodi di garofano + balsamo per unghie senza funghi dell'albero del tè e peptidi di collagene + balsamo per unghie forti alla tiamina con etichette che sembrano quelle di un farmaco.