Come trasformare il tuo caffè in una bevanda per perdere peso

Il caffè è una delle bevande più amate al mondo. Scopriamo come renderla efficace nel favorire la perdita di peso

Come trasformare il tuo caffè in una bevanda per perdere peso
di Greenme IT

Ascolta l'articolo

Leggi più veloce

l caffè aiuta a perdere peso grazie alla caffeina, che è in grado di stimolare il dimagrimento. Come agisce? Attraverso il rilascio di catecolamine ossia degli ormoni in grado di aumentare e stimolare il metabolismo basale. Ovviamente, il caffè da solo non basta, quindi se si desidera dimagrire occorre seguire una dieta ipocalorica e fare attività fisica in modo regolare per indurre un deficit calorico.

Per quanto riguarda caffè e perdita di peso, il primo consiglio è eliminare lo zucchero e prediligere il caffè amaro; in più, è possibile arricchirlo con specifici ingredienti, facilmente reperibili in dispensa, in modo da aumentare il suo effetto dimagrante.

​Caffè e cioccolato fondente

Caffè e cioccolato fondente sono un’accoppiata vincente, oltre a essere golosissimi. Il cioccolato fondente o il cacao non zuccherato sono un’ottima fonte di antiossidanti, e la combinazione con la caffeina può aiutare nella perdita di peso. L’aggiunta di cioccolato fondente al tuo caffè espresso o americano, aiuta a frenare i morsi della fame aumentando la sazietà. E’ bene optare per un cioccolato fondente minimo all’85% di cacao, e senza zuccheri aggiunti.

Caffè e cannella

Aggiungi un pizzico di cannella a una tazza di caffè americano. Questa spezia dolce non solo accentua il gusto e la ricchezza del caffè, ma allo stesso tempo aiuta a gestire i livelli di glucosio nel sangue, che gradualmente aiutano nella perdita di peso. Inoltre, la cannella aiuta a bruciare i grassi e a liberare le arterie, efficace anche per la salute del cuore. Per preparare la tua bevanda speziata, aggiungi ¼ di cucchiaino di cannella o fai bollire la stecca di cannella in acqua e poi aggiungi il caffè. 

Burro o olio di cocco

Se stai seguendo una dieta chetogenica, è probabile che tu abbia sentito parlare del cosiddetto caffè Bullet, in cui i trigliceridi a catena media (MCT) presenti nel burro non salato o nell’olio di cocco vengono aggiunti al caffè, rendendolo così una bevanda ricca di calorie e anche molto saziante. Ovviamente, anche in questo caso è meglio optare per il caffè americano e non l’espresso. Ma soprattutto consultare il nutrizionista che vi sta seguendo con questo tipo di dieta che è sempre sconsigliata da fare senza un supporto medico o di un professionista.

Caffè e limone

Il connubio di caffè e limone è un’altra alternativa al classico caffè espresso. Questa bevanda, spesso usata come rimedio post sbornia, ha effetti sbalorditivi anche per quanto riguarda la perdita di peso; il motivo? Il limone è ricco di vitamina C e acido citrico, che aiutano a bruciare i grassi, accelerare il metabolismo ed eliminare le tossine. Questa semplice bevanda può essere preparata in pochi minuti, basta solo un caffè americano e il succo di mezzo limone.

Marcella La Cioppa - Greenme.it

06/12/2021