logo tiscali tv

Una App per migliorare la vita di coppia

di Orietta Matteucci

Leggi più veloce

Il mondo delle APP sbarca nel pianeta coppia e della terapia di coppia.

Gli psicoterapeuti Andrea Pagani, direttore scientifico del Progetto Comunichiamo Positivamente della Onlus Bambino Oggi... Uomo Domani, e Gianluca Battista, hanno commissionato e realizzato grazie alla PinAPPle (che ne ha anche curato e ottimizzato lo sviluppo), una App per migliorare la vita di coppia;  un’applicazione che permette di testare la qualità della relazione di coppia, valutarne la compatibilità e le  eventuali tipologie di intervento.

Il mondo delle APP sbarca nel pianeta coppia e della terapia di coppia e per il suo elevato grado di innovazione all’APP è stato assegnato un rating 9 su iTunes.

L’obiettivo dell’applicazione è quello di misurare l’effettiva reciproca conoscenza e la crescita come coppia.

Si articola in due sezioni, la prima “Come va la nostra coppia?” racchiude otto domande sull’affettività, il progetto di vita e la sessualità.

L’incrocio delle risposte permetterà l’analisi dello stato di salute della coppia. Le domande oltre a occuparsi della dimensione del “NOI” riguardano anche la dimensione dell’ “IO” che permette di sviluppare l’autonomia e il benessere individuale delle singole persone.

Un corretto bilanciamento fra i bisogni dell’ “IO” e del “NOI” permetterà alla coppia di svilupparsi e crescere insieme nel rispetto reciproco.

Nella seconda sezione “Diario Quotidiano” attraverso sette domande è possibile monitorare giorno per giorno la salute della coppia.

Questo strumento è utile anche alle coppie che intendono seguire un percorso di cambiamento avvalendosi di un consulente. http://www.bambinooggiuomodomani.org/litigare-e-inevitabile-saper-litigare-e-possibile.html

L’applicazione è scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play, è compatibile con i sistemi operativi IoS 6.1 e Android 4.0 e successivi ed è utilizzabile su mobile phone o tablet.

Orietta Matteucci presidente Bambino Oggi...Uomo Domani Onlus

05/05/2014